Umberto Scandola e Guido D'Amore ci credono in questo Sanremo

Umberto Scandola guarda con fiducia all’ERC 2021

Umberto Scandola dovrebbe riuscire a disputare, quest’anno, l’intera stagione del Campionato Europeo Rally. Ancora non si sono spenti gli echi della PS mondiale vinta da Umby al Rally di Monza valido come finale del WRC 2020, e già il driver veronese torna a fare parlare di sé. Con la Hyundai i20 R5 della Hyundai Rally Team Italia, squadra gestita dal fratello maggiore Riccardo, sta definendo un programma che lo porterebbe a battersi nell’ERC 2021.

La forma dubitativa è d’obbligo perché nonostante l’impegno profuso da tutte le parti in questione per la concretizzazione di questo ambizioso progetto (tra l’altro in una serie FIA che gode di una copertura mediatica capillare e diffusa pari solo a quella del WRC), ancora non c’è nulla di ufficializzabile. Solo rumors, dunque, ma molto attendibili.

A navigare Umberto, come sempre, dovrebbe esserci sempre Guido D’Amore, copilota imperiese che ha all’attivo ben 274 gare e che nel tempo libero si dedica al trekking e alla guida del Robinson R22, un elicottero leggero. Il rallysta veronese ha ottenuto finora risultati notevoli, primo fra tutti il titolo CIR nel 2013 in compagnia di Guido e con la bella Skoda Fabia S2000 ufficiale gestita dalla SA Motorsport Italia.

Umberto e Guido, ultimo equipaggio al giorno d’oggi ad aver conquistato una prova speciale del WRC, lasciando la firma di una delle coppie più belle d’Italia anche nella massima serie internazionale, dovrebbero iniziare la loro avventura europea ad inizio maggio alle Isole Canarie. Il calendario dell’ERC 2021, in questi ultimi giorni, è stato cambiato a causa dell’incertezza e dall’instabilità dovuta alla pandemia da Covid-19.

Il Rally delle Azzorre, che si doveva disputare inizialmente a fine marzo, è rinviato a maggio e il Rally Serras de Fafe, che era prevista come tappa d’apertura a metà marzo, è stato posticipato a settembre. Il Rally delle Isole Canarie è diventata invece l’ultima tappa del campionato.