,

Ufficiale: Oliver Solberg con Toksport nel 2023

2022finland fd 095 solberg

L’ex pilota di Hyundai Motorsport disputerà una stagione completa nel WRC2 al volante della nuova Skoda Fabia, con il debutto che è previsto per il prossimo Rally di Monte Carlo.

Anche Oliver Solberg ha svelato quale sarà il suo futuro nel WRC, annunciando nella giornata di oggi che nel 2023 lotterà per il titolo WRC2 con la nuova Skoda Fabia del team Toksport. Dopo essere stato appiedato da Hyundai il giovane svedese si era messo subito al lavoro intavolando delle trattive con M-Sport per assicurarsi un volante sulla Puma Rally1, lasciando però una porta aperta circa le possibilità di un ritorno nella serie cadetta. Tramontata definitivamente l’idea di schierarsi al via del prossimo mondiale con una vettura Rally1, il figlio di Petter Solberg si è allora buttato a capo fitto per imbastire un programma nel WRC2.

Grazie anche al supporto dello sponsor Monster, si è così giunti all’accordo con il team di Quiddelbach per disputare una stagione completa nel WRC2 con la vettura della Casa boema. Il 21 enne prenderà il via alla prima gara della stagione del WRC, ovvero il Rally di Monte Carlo, che utilizzerà per prepararsi in vista del Rally di Svezia dove partirà ufficialmente la sua stagione. Per la gara monegasca, Solberg, ha avuto modo di approfondire la conoscenza della vettura in un test sulle Alpi francesi, rimanendo colpito dal potenziale della nuova arma di Mladà Boreslav.

“Sono davvero entusiasta per la prossima stagione”, ha dichiarato Oliver Solberg. “Lavorare con Toksport è un ottimo modo per continuare il nostro viaggio. Tutti sanno quanto sia competitiva la classe WRC2 ed è fantastico essere lì a lottare con così tanti piloti e auto fantastiche. Sono anche super orgoglioso di indossare di nuovo i colori Monster Energy. Questi ragazzi sono stati al mio fianco e a quello della mia famiglia da molto tempo: è come se facessero parte della nostra famiglia! La nuova Fabia RS Rally2 è l’auto di cui tutti parlano. L’ho provata per la prima volta in Francia all’inizio di questa settimana e ne sono rimasto davvero colpito. Mi sono sentito subito a mio agio e ho avuto fiducia nei feedback.

Riguardo alla sua prossima squadra, il giovane Oliver ha speso parole al miele. “Sono stato molto contento anche della Toksport. Serkan (Duru, team principal) e il resto dei ragazzi sono molto professionali: è come lavorare con un team ufficiale. Non c’è stato alcun problema, gareggiare con loro nel 2023 sarà fantastico”. Come detto in precedenza, Solberg sarà al via del Monte Carlo per acquisire maggiore esperienza con la vettura, anche se si tratta di una gara che fin qui non ha mai sorriso al talento svedese. “Il Monte è sempre una grande sfida. Non si può mai sapere cosa succederà con il meteo e, davvero, in questo evento può succedere di tutto. Utilizzerò questo rally per capire meglio la vettura e la squadra, ma per me i punti si conteranno a partire dall’appuntamento successivo in Svezia”.