,

Ufficiale: Matteo Bernini nella Nazionale di rally

matteo bernini

La lista dei giovani piloti di ACI Team Italia nei rally per questo 2024 si allunga con il nome del giovane Matteo Bernini.

Il pilota di Tortona lo scorso anno ha già fatto parlare di sé partecipando al FIA Cross Car Academy Trophy, campionato europeo di kart cross ed al Rally Show Santa Domenica per un primo approccio ai rally.

Le prime soddisfazioni con i colori della Nazionale Rally per il 15enne sono arrivate lo scorso fine settimana al Delta Winter Rally Show in Croazia, alla guida della 124 Rally RGT del team di famiglia, affiancato da Paolo Zanini. Un ottimo avvio di stagione per Bernini che alla gara a sud di Zagabria, ha affrontato per la prima volta quattro prove sterrate di quasi 12 km ciascuna e due prove cittadine in notturna, conquistando un ottimo nono posto assoluto e spiccando tra le due ruote motrici posteriori.

“Sono davvero felicissimo per il risultato. Sono partito senza spingere troppo per poi migliorare prova dopo prova. Devo ringraziare mio padre e tutto il team per avermi messo a disposizione una vettura al top, il mio navigatore che con la sua esperienza mi ha aiutato tantissimo e soprattutto ACI Team Italia e in special modo Piero Longhi che mi ha seguito durante tutto il weekend ed è stato fonte inesauribile di consigli e indicazioni. Ora la stagione prosegue, seguirò tutto il campionato croato su asfalto sempre con il supporto di ACI Team Italia, di Piero Longhi e del mio navigatore Zanini.”

Dopo questa prima trasferta positiva, l’apprendistato nei rally di Bernini proseguirà nel Campionato croato durante il quale sarà seguito dall’Istruttore federale ACI Sport Piero Longhi in qualità di Tutor.