Toyota, test in Finlandia con Rovanpera, Evans e Ogier

Toyota, test in Finlandia con Rovanpera, Evans e Ogier

Sono iniziati il 16 giugno 2020 i test di Toyota Gazoo Racing sulle strade della Finlandia. Per quattro giorni, fino al 19 incluso, si alternano Kalle Rovanpera, Elfyn Evans e Scott Martin. Il team diretto da Tommi Makinen non ha dovuto fare tanta strada per questa sessione di test, visto che è stata organizzata vicino ad una delle due sedi, Puuppola, mentre l’altra è in Estonia, a Tallinn.

Questi test di Toyota sulle strade amiche della Finlandia sono finalizzati a togliere di dosso dai piloti l’inevitabile ruggine dovuta all’inattività di quasi tre mesi senza competizioni. Al volante della Toyota Yaris WRC il primo a testare è stato Kalle Rovanpera, affiancato da Jonne Halttunen, poi è toccato ad Elfyn Evans e Scott Martin, oltre che ai sei volte campioni del mondo Seb Ogier e Julien Ingrassia.

I tre equipaggi usano la Toyota Yaris WRC Plus 2017. Non è previsto l’impiego della GR Yaris WRC, che adesso rischia di finire direttamente nel museo Toyota senza correre nel 2021. Il 19 giugno, ultimo giorno di test per Toyota Gazoo Racing, si riusnisce il Consiglio Mondiale FIA e ratificherà novità importanti per quanto riguarda il WRC 2020 e i test.