,

Toyota Gazoo Racing World Rally guida il Mondiale Costruttori

Ott Tanak festeggia il successo al Rally Sweden 2019

Il team Toyota Gazoo Racing World Rally festeggia la sua prima vittoria della stagione 2019 nel ​​World Rally Championship, dopo che Ott Tänak ha conquistato una vittoria schiacciante nella seconda prova stagionale, il Rally Svezia. È la seconda vittoria in tre anni per la Toyota Yaris WRC in questo evento. Tänak ha vinto anche la power stage e ottenuto il punteggio massimo.

I piloti hanno affrontato condizioni difficili durante il fine settimana, poiché le temperature calde hanno fatto sciogliere il ghiaccio e la neve. Tänak ha saputo capitalizzare la migliore posizione sabato, arrivando ad avere un vantaggio di quasi un minuto rispetto alla concorrenza. Domenica, si è occupato delle due fasi iniziali e poi è stato il più veloce nella power stage per 3″5: il giusto per prendersi i cinque punti bonus disponibili. Con Martin Järveoja, Tänak guida ora la classifica del Campionato del Mondo Rally Piloti per la prima volta nella sua carriera.

Kris Meeke ha conquistato la sesta posizione nel suo secondo rally con la squadra dopo aver aumentato il margine sul suo rivale più vicino durante l’ultimo giorno: i suoi punti hanno aiutato la squadra giapponese a rivendicare un vantaggio di un punto nel Campionato del Mondo Rally Costruttori. Jari-Matti Latvala ha vinto ma poteva fare di più. Non è stato particolarmente fortunato. Marcus Grönholm ha completato il suo rally in rimonta con la Yaris WRC a partecipazione privata.