Toyota si prepara al Rally di Finlandia

Toyota Gazoo Racing pronta a vincere il Rally di Finlandia

Il Toyota Gazoo Racing World Rally Team punta ad una terza vittoria al Rally di Finlandia. Gli asfalti finlandesi sono velocissimi e sono anche le strade di casa per la Toyota Yaris WRC, sviluppata presso la sede del team vicino al parco dei raduni di Jyvaskyla. I piloti del team sono tutti precedenti vincitori del Rally di Finlandia: Ott Tanak ha vinto con la Toyota nel 2018 e Kris Meeke ha vinto nel 2016, mentre Jari-Matti Latvala ha vinto l’evento casalingo in tre occasioni: 2010, 2014 e 2015.

Il rally si svolge su strade ghiaiose nelle foreste della Finlandia centrale, che presentano molti grandi salti e numerosi dossi. Accurate note e il posizionamento dell’auto sulla strada sono fondamentali aspetti per poter mantenere la massima velocità, che a sua volta rende minimi i distacchi e gli errori vengono “puniti” facilmente.

“Non vedo davvero l’ora di iniziare la seconda metà della stagione al Rally di Finlandia. È un rally che mi diverte molto, con strade veloci e fluide che danno una sensazione incredibile. Proverò a raggiungere lo stesso risultato quest’anno, anche se sembra più difficile, dato che correremo per primi sulla strada il venerdì. Due settimane fa abbiamo preso parte al Rally Estonia ed è stato bello vincere ancora una volta davanti a così tanti fan, ma è stato anche un ottimo test per il Rally di Finlandia. Credo che abbiamo imparato molto, quindi mi sento ben preparato”, spiega Ott Tanak.

“Ho trascorso una bella pausa estiva e mi sento pronto a ricominciare la stagione al Rally di Finlandia. Ho cercato di dedicare un po’ di tempo al rally e abbiamo avuto un paio di giorni di test per prepararci a questo evento. E’ sempre divertente tornare a guidare su strade sterrate veloci qui in Finlandia. Queste sono le strade in cui mi sento a casa, e ricevo sempre un supporto molto positivo durante la settimana del rally”, afferma Jari-Matti Latvala.

“Il Rally di Finlandia è sicuramente uno dei miei eventi preferiti, con ricordi speciali per me. Non vedo davvero l’ora di affrontarlo con la Yaris WRC. La Finlandia è il luogo dove ho avuto il mio primo assaggio di questa macchina. Inoltre ho effettuato una sessione di test la scorsa settimana. L’auto è sempre incredibile da guidare su quelle strade. È stata sviluppata in Finlandia e negli ultimi due anni abbiamo visto quanto può essere forte in questa gara. Sono pronto per la sfida”, dice Kris Meeke.