Takamoto Katsuta alla corte di Makinen nel WRC

Takamoto Katsuta: ”Mi impegno per essere un campione del mondo”

Dopo la scelta di Hyundai Motorsport di schierare al via in Finlandia Craig Breen, anche Toyota Gazoo Racing incrementa le attività 2019 nei rally a supporto dei giovani piloti. Mentre la stagione 2019 si avvia verso la fine, Takamoto Katsuta si ritrova ad aver disputato sette gare nella categoria WRC2 del World Rally Championship con un’auto R5. Ha all’attivo una vittoria, al Rally Cile. Inoltre, ha vinto due gare nel Campionato Finlandese Rally con la Yaris WRC, migliorandosi costantemente.

Considerando la crescita di Takamoto Katsuta nella prima metà di questa stagione, l’attività pianificata per la seconda metà della stagione è stata integralmente rivista e ora il driver si unirà alla massima categoria con una Yaris WRC nel decimo round del WRC, al Rally di Germania e nel tredicesimo rally della stagione, Rally Spagna, con l’obiettivo di continuare la sua crescita come pilota WRC.

“Takamoto ha già fatto grandi passi quest’anno. Nel suo programma WRC2 ha mostrato ottimi progressi con la sua guida e la sua coerenza – afferma Tommi Makinen -. Ha anche ben gestito i suoi primi rally con la Yaris WRC nel Campionato Finlandese. Per questo motivo, siamo sicuri che sia pronto per fare un importante passo avanti. Abbiamo aspettato un po’ col suo programma, per vedere come stava procedendo, ed è bello sapere di poterlo avere in squadra per questi due eventi con la World Rally Car Plus nel Mondiale Rally. Sappiamo che questi saranno rally molto impegnativi: Takamoto non ha esperienza in Germania, e la Spagna per via della superficie mista. Quindi non stiamo fissando alcun obiettivo in termini di risultati”.

Takamoto Katsuta prima ringrazia tutti coloro che lo sostengono e poi spiega: “Da quando sono passato ai rally quattro anni fa, ho lavorato duramente sperando di diventare campione del mondo rally in futuro. Ci sono stati molti bei momenti, ma anche frustranti. Ora posso fare un grande passo avanti con il supporto di molte persone intorno a me. Tuttavia, non ho ancora raggiunto il mio obiettivo finale: sto solo sulla linea di partenza. Sto acquisendo una preziosa esperienza, passo dopo passo con la Yaris WRC. Non vedo l’ora di combattere nella massima categoria. Ho ancora tanto da fare per realizzare il mio sogno, ma sono sicuro di poterlo fare”.

Pianificazione 2019

DateEventiCategoriaVettura
12-14 luglioRally Estonia (evento promozionale)Ford Fiesta R5
1-4 agostoRally FinlandiaWRC2Ford Fiesta R5
22-25 agostoRally GermaniaWRCYaris WRC
3-6 ottobreRally GBWRC2Ford Fiesta R5
24-27 ottobreRally SpagnaWRCYaris WRC