Takamoto Katsuta debutta con la Toyota Yaris WRC Plus

Takamoto Katsuta debutta sulla WRC e vince il finlandese Itäralli

Takamoto Katsuta, con la Toyota Yaris WRC gommata Pirelli, ha vinto l’Itäralli questo fine settimana – una gara del Campionato Finlandese Rally – al suo esordio in una World Rally Car. Questa è la seconda vittoria di debuttante su una WRC con gli pneumatici Sottozero del Costruttore milanese. Ricorderete Valtteri Bottas che fa il suo debutto all’Arctic Lapland Rally nel mese di gennaio, su una Ford Fiesta WRC M-Sport con pneumatici chiodati Sottozero.

Katsuta è stato molto veloce nelle varie fasi del Itäralli, ma la sua priorità era imparare quella di imparare a conoscere il comportamento della vettura sulla neve, piuttosto che vincere. Il pilota venticinquenne aveva già usato queste gomme chiodate con buoni risultati nel WRC2, vincendo la classe su scorso Rally di Svezia.

‘Si è trattato di un’esperienza straordinaria e mi è piaciuto tantissimo guidare la Yaris WRC così a lungo’, ha detto Katsuta, navigato da Daniel Barritt. ‘Ma allo stesso tempo, è stato molto impegnativo: la macchina è velocissima, ho avuto solo un giorno per provare e io ero alla mia prima volta su quelle strade’

‘Con le gomme Pirelli ho un buon feeling. Ho imparato molto su come adattare il mio stile di guida alla macchina, ma ovviamente ho ancora molto da capire. Grazie a tutti per questa opportunità’. Anche Terenzio Testoni, rally manager Pirelli, si è detto soddisfatto: ‘Siamo estremamente competitivi nei campionati nazionali, anche nella classe di vertice della World Rally Car la parte del leone la fa l’aerodinamica’.