Test Toyota Yaris WRc Hybrid

Svelato il calendario WRC 2022: torna la Nuova Zelanda

Al termine della riunione odierna il Consiglio Mondiale della FIA, ha reso noto il calendario del WRC per la stagione 2022, anno in cui il Mondiale spegnerà le cinquanta candeline. Rispetto al calendario attuale, escono Arctic Rally, Ypres e ACI Rally Monza e tornano la Svezia e anche Nuova Zelanda e Giappone.

Il via sarà dato come di consueto al Rallye Monte-Carlo, in programma a fine gennaio con un percorso completamente rinnovato che vedrà il ritorno del Turini in notturna e la base della gara che da Gap si sposta al Principato di Monaco. Seconda gara in calendario la Svezia, che torna dopo l’assenza di questa stagione. Grandi novità anche per la gara nordica che cambia sede, dopo le tante polemiche per l’assenza della neve delle ultime edizioni, e si sposta da Kalrstard a Umea.

Terzo round la confermatissima Croazia, che dopo una prima edizione che ha riscosso gli applausi di team e appassionati. Quarto round il Portogallo che apre la serie di cinque rally consecutivi su sterrato, subito dopo la stupenda gara lusitana il circus si trasferisce in Sardegna per la quinta prova. Il RIS 2022, in programma dal 2 al 5 giugno, dovrebbe ritornare in quel di Alghero come base, mentre Olbia con molta probabilità ospiterà una super prova speciale nel cuore della città.

Dalla Sardegna si andrà in Kenya, per il Safari WRC confermatissimo in calendario anche nel 2022. Dal continente africano si sosterà da prima in Estonia e poi in Finlandia per i due rally più veloci del Campionato. Ancora da assegnare lo slot estivo (il nono in calendario) con una tra Nord Irlanda e Ypres candidate a ospitare l’evento.

Altra conferma quella della Grecia, mentre successivamente si vola in Nuova Zelanda per riabbracciare un territorio che manca dal lontano 2012 nel circus iridato. Gran finale con due round su catrame, il RallyRACC e il Giappone, nuovamente inserito in calendario nonostante le cancellazioni avvenute nel 2020 e 2021 a causa del Covid-19.

RoundRallyDate
1Monte-Carlo20 – 23 Gennaio
2Svezia24 – 27 Febbraio
3Croazia21 – 24 Aprile
4Portogallo19 – 22 Maggio
5Italia2 – 5 Giugno
6Kenya23 – 26 Giugno
7Estonia14 – 17 Luglio
8Finlandia4 – 7 Agosto
9Irlanda (?)18 – 21 Agosto
10Grecia8 – 11 Settembre
11Nuova Zelanda29 Settembre- 2 Ottobre
12Spagna20 – 23 Ottobre
13Giappone10 – 13 Novembre