Teemu Suninen

Suninen: ”Felice per la vittoria in Spagna, sogno la Rally1”

Il finlandese sulle strade catalane centra il primo successo di questo 2022 con Hyundai Motorsport nel WRC2 e guarda con cauto ottimismo alla stagione 2023.

Prima vittoria in stagione per Teemu Suninen e Hyundai Motorsport nel WRC2 Open. Il finlandese era già andato vicino al successo sia in Portogallo e sia in Finlandia, ma in entrambe le occasioni la vittoria era svanita. In Portogallo a causa di una sciagurata uscita di strada sulla power stage finale, mentre in Finlandia per una componente non omologata alla sua i20 Rally2.

Il finlandese prende il comando della gara già alla quarta speciale del rally e lo tiene fino alla fine della gara, firmando nove scratch. La tattica adottata dall’ex pilota M-Sport è stata quella di prendersi i rischi nel primo giro di prove, per poi guidare in maniera più prudente nel secondo giro di prove, per via di strade che si erano andate a sporcare.

“Questo successo per me è molto positivo – commenta Suninen – Abbiamo dimostrato di avere una vettura che può vincere e dire la sua, questo per me è molto importante. Spero che questa vittoria possa aiutarmi in vista della prossima stagione. Ho corso in maniera più aggressiva nei loop del mattino in cui ho cercato di spingere, mentre nel “run” pomeridiano ho corso con più attenzione, cercando di evitare forature e sassi. Al momento per il 2023 è tutto in divenire, mi piacerebbe correre con una vettura Rally1. Non ho figli, quindi posso correre tranquillamente per tutta la stagione. Il mio manager sta parlando con i team, ho molta fiducia nel suo lavoro”.

La stagione di Suninen si chiuderà in Giappone, dove dal 10 al 13 novembre è in programma il Rally Japan, ultimo atto del Campionato del Mondo Rally 2022.