Scuderia del Grifone: Gianni Chiesa alla presidenza
Ancora un Chiesa al vertice della rinata Scuderia del Grifone. Dopo il compianto Silvano, che ha fatto la storia del sodalizio e ne è stato l’ultimo presidente, è stato, infatti, eletto al vertice dello storico sodalizio genovese Gianni Chiesa, suo figlio. Buon regolarista, grande appassionato di autostoriche e con un passato agonistico (negli anni Ottanta si aggiudicò il Campionato Italiano Gruppo N di slalom in salita), il neo massimo dirigente guiderà il consiglio direttivo.
Con lui ci saranno, oltre che dal Presidente Onorario Sergio Delfino, anche da due vice presidenti, Mauro Ambrogi, il grande “mago” dei motori, e da Nicola Manzini, che avrà funzione anche di addetto stampa. Completano l’esecutivo Marco Gandino (Team manager), Marianna Ambrogi (Direttore sportivo), il gentleman driver genovese Alberto Bonamini, rallysta e già pilota della Grifone negli anni ’80, e Danilo Scarcella, che coadiuverà la direzione sportiva e curerà il comparto delle Cronoscalate.
Prima del blocco dell’attività dovuto all’emergenza sanitaria, il programma sportivo 2020 della Grifone prevedeva la partecipazione al CIRM, al CIREAS (Campionato italiano Regolarità Autostoriche), al Campionato italiano Rally Storici e alla serie “tricolore” storica delle Cronoscalate. Resta confermata, dopo lo spostamento da aprile a settembre prossimo, la partecipazione dell’equipaggio tutto femminile, composto da Raffaella De Alessandrini e Marianna Ambrogi, al “Tour Auto Optic 2000”, da Parigi a Marsiglia. La Scuderia del Grifone sarà presente, inoltre, anche al prossimo Tour de Corse, previsto ad ottobre. In ottica 2021, invece, già in agenda la partecipazione al Rallye Monte-Carlo Historique.