Sara Gerevini

Sara Gerevini e il Trofeo Rosa: donne, rally e controsterzi

Inizierà domenica 24 aprile sulle strade del 36° Rally Prealpi Orobiche, il primo Trofeo Rosa, riservato al Gentil Sesso. Sara Gerevini, presidente della CFB Competition, organizzatore del trofeo, racconta “Quando correvo da pilota, e magari vincevo la classifica femminile, non ero molto soddisfatta, perché magari ero l’unica concorrente o al massimo eravamo in due. Di conseguenza, l’anno scorso, quando sono diventata presidente della CFB Competition, ho pensato subito a come poter gratificare le donne che si mettono dietro al volante nei rally, ed ho ideato questo trofeo”.

“Gli obbiettivi che quindi si pone il Primo Trofeo Rosa, sono innanzitutto dare una giusta visibilità alle donne pilota, che in qualche modo sono sempre state messe in secondo piano, e poi per creare finalmente una sfida reale, utilizzando tutte la stessa vettura, dove, oltre il divertimento di pilotare, emergerà chi avrà maggior talento. Il trofeo è pensato per costare poco ed essere alla portata di tutte, e offre anche premi sia di gara che al termine della stagione. Sono anche molto sorpresa e contenta che gli equipaggi che si sono iscritti, siano composti da donne che hanno una lunga carriera ed hanno anche fatto la storia dei rally!”.

Trofeo BMW
Trofeo BMW

Le gare scelte sono 4, oltre al Rally Prealpi Orobiche le ragazze scenderanno in tenzone anche al Rally Oltrepò Pavese, al Rally Salsomaggiore e al Rally del Sebino. Le vetture utilizzate saranno delle BMW 318 iscritte in Racing Start Plus e al 36° Prealpi Orobiche, saranno 4 gli equipaggi femminili che si presenteranno alla partenza: con il numero 92 Bignardi Isabella / Valvermi Debora, 93 Mandrile Marina / Gibellini Umberta, 94 Galliano Laura / Botta Federica, 95 Frasson Marina / Pasetto Oscar, mentre dal prossimo Oltrepò Pavese si aggiungerà anche una quinta vettura.