Sami Pajari, Estonia 2022

Sami Pajari in fuga nella classifica del WRC3

In Estonia, Sami Pajari ha esteso il proprio vantaggio nel campionato WRC3 conquistando la terza vittoria stagionale. Il ventenne finlandese è salito in vetta quando Lauri Joona ha forato venerdì mattina e da quel momento ha guidato il gruppo di piloti con le Ford Fiesta Rally3 fino al traguardo.

Pajari ha concluso la penultima giornata con 1′ di vantaggio nonostante avesse un grave problema al differenziale posteriore. Ha poi più che raddoppiato quel vantaggio domenica, quando Joona ha avuto problemi sul bagnato.

Il finlandese è arrivato in fondo con 2’15″7 di vantaggio dal suo connazionale e ha rafforzato la propria leadership in campionato a 26 punti. “È fantastico vincere qui”, ha detto euforico. Il pilota della Motorsport Ireland Rally Academy William Creighton ha conquistato il podio finale con un altro 1’30″6 di ritardo, con Mcrae Kimathi quarto assoluto. Il debuttante Roope Korhonen ha completato la classifica. All’inizio ha avuto per problemi di servosterzo venerdì mattina, ma si è poi ripreso ottenendo 10 vittorie di prova.