Marcus Salemi, organizzatore de I Volanti d'Oro

I Volanti d’Oro sono pronti a regalare nuove emozioni

Come ogni anno i Volanti d’Oro sono pronti a regalare nuove emozioni: per il 2019, la Festa del Motorsport Siciliano – che si svolgerà a Cefalù nella serata di sabato 2 febbraio – allarga orizzonti, obiettivi e territorio. Una grande novità inserita dal gruppo organizzatore della Italia Events è l’apertura fino al Lazio del settore Rally, Slalom e Salita dando la possibilità di nomination anche ad altri nomi blasonati del Centro Sud Italia.

Il format della Festa 2019 prevede sei categorie: Rally, Salite, Slalom, Kart, Fuoristrada 4×4 e Regolarità Classica che daranno completezza all’evento. La formula si basa sull’elencazione di categorie che già dal 1° gennaio sono on-line sulle piattaforme social o sul sito internet dedicato, il “popolo del web” sarà attivo nel votare i propri beniamini dando una prima indicazione all’organizzazione sul sentimento dei tifosi, siano essi obiettivi o palesemente schierati verso un pilota od un altro. Il voto del web inciderà per il 20% mentre il restante 80% sarà determinato da una giuria tecnica, quest’anno per la prima volta formata da giornalisti del settore; un’altra giuria, viene nominata dal comitato organizzatore.

Il presidente d’onore della giuria sarà Francesco Picarella – già componente Csn in Aci Sport- che verrà coadiuvato da giornalisti ed esperti del settore come Claudio Carusi di Rallylink, Dario Pennica di Sicilia Motori, Gianfranco Mavaro, Marco Benanti, Giuseppe Livecchi, Flavio Lipani e tanti altri ancora. Elementi che verranno valutati, oltre ai risultati sportivi, saranno anche altre l’impatto mediatico, l’apprezzamento dei tifosi o la passione che spesso porta concorrenti di categorie minori a preparare la propria vettura nel garage sotto casa.

La festa sarà tale non solo per i piloti in lizza per i Volanti d’Oro ma anche per la presenza di molti personaggi amati dal grande pubblico. I primi ospiti d’onore di questa edizione saranno i campioni italiani ed europei rally degli anni ‘80 e ’90 Dario Cerrato e Geppi Cerri molto amati in terra di Sicilia nonché cittadini onorari del comune di Scillato: indiscussi idoli del pubblico, i due piemontesi hanno trionfato al Rally Targa Florio per ben quattro volte tra il 1985 ed il 1989. Ha garantito la sua presenza anche il toscano Manrico Falleri, un altro amante delle speciali siciliane tanto da avere vinto una tappa del Conca d’Oro nel 2004.

I Volanti d’Oro sono diventati un vero è proprio evento: anche quest’anno gli organizzatori – con a capo l’infaticabile Marcus Salemi – promettono uno spettacolo di alto livello. Gradita conferma è la location di Cefalù, ai piedi delle Madonie e nel cuore della Targa Florio, che con l’Hotel Costa Verde sarà sede dell’evento; la scorsa edizione vi erano ben 700 ospiti a cena! La serata verterà sulla spettacolarizzazione dei vari momenti con video montati da Rain Produzioni di Mirko Ciulla, direttore artistico della serata. La presenza di una band musicale e di un corpo di ballo renderà ancor più suggestiva la serata stessa.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Facci sapere qual è la tua opinione?