Toyota GR Yaris

Ritardo nei test delle WRC ibride, a breve collaudo del roll-bar

La FIA conferma che non si aspetta che i test delle auto da Rally1 del 2022 (le WRC Hybrid) inizino prima di febbraio del 2021, ben un mese dopo rispetto a quanto inizialmente previsto. Il fornitore ibrido Compact Dynamics sostiene di avere avuto un problema di normale amministrazione, ma che porterà a questo ritardo. La Federazione ha confermato che il test finale per il roll-bar – la nuova “gabbia” sarà comune a tutte le vetture Rally1 dal 2022 – è prossimo e dovrebbe essere firmato per l’approvazione alla riunione di dicembre del World Motor Sport Council.

Parlando dell’introduzione della nuova generazione di vetture WRC Hybrid, la FIA ha spiegato che: “I test dei prototipi di sviluppo delle vetture Rally1 dovrebbero iniziare nel febbraio 2021. Saranno caratterizzati da un sistema ibrido da 100 kilowatt progettato per alimentare l’auto su sezioni stradali”.

“I regolamenti tecnici finali Rally1 approvati dal World Motor Sport Council forniscono dettagli su ulteriori caratteristiche di sicurezza che saranno incorporate nelle vetture che gareggiano nel livello più alto del WRC a partire dal 2022”. Riferendosi al nuovo roll-bar, è stato spiegato: “Ci sarà una nuova integrazione in termini di roll-bar dietro il pilota e il copilota per aumentare ulteriormente la resistenza durante un ribaltamento, mentre saranno rafforzate le barre delle porte per fornire una protezione aggiuntiva in caso di impatto laterale.

Inoltre, sono state chiarite le normative sui motori per la nuova era del WRC. La valvola dell’aria verrà rimossa dal sistema anti-lag con l’intento di semplificare le regole e ridurre i costi. La FIA ha anche confermato l’uso di due motori – anziché tre – per equipaggio nella prossima stagione. Con un programma di dodici eventi provvisoriamente progettato per il 2021, ogni motore deve durare sei rally, un leggero aumento rispetto alle regole del 2020 nonostante un minor numero di eventi rispetto al calendario originale di quest’anno.