Il Wales Rally GB 2019 sposta la sua base a Llandudno

Il ‘cuore’ del Wales Rally GB sarà a Llandudno

Il Wales Rally GB di quest’anno, previsto dal 3 al 6 ottobre, avrà ancora più spazio nel cuore di Llandudno, sulla costa del nord del Galles. Con il supporto del Conwy County Borough Council, la famosa località turistica è stata una caratteristica costante negli ultimi anni, ospitando anche le cerimoniali ufficiali. Inoltre, le sue strade sul mare sono passate alla storia lo scorso ottobre quando, per la prima volta nella storia britannica, i fans hanno assistito allo spettacolo del campionato del mondo di sport motoristici su strade pubbliche chiuse.

Novità per il 2019, tutte le squadre e i Costruttori che partecipano al World Rally Championship, in Gran Bretagna saranno ubicati per la prima volta a Llandudno, insieme al quartier generale dell’evento, con sede a Venue Cymru. Negli ultimi sei anni, invece, i team erano ospitati accanto al Toyota Engine Plant a Deeside. Il trasferimento a Llandudno consentirà ad un nuovo pubblico di sperimentare l’eccitazione del complesso occupato dai paddock e genererà anche significativi benefici economici per hotel, negozi e altre attività della città.

Le strade della città e la famosa passeggiata saranno animate dall’intrattenimento, mentre un evento interattivo e coinvolgente ispirerà la prossima generazione di studenti di materie scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche. Insomma, un WRC live. “Motorsport UK è lieta di portare a Llandudno tutta l’atmosfera e il prestigio di un World Service Championship Park a Llandudno e di creare una zona di fan interattiva nel centro della città. Ma allo stesso tempo dobbiamo dire un grazie a Toyota e ai nostri partner locali in Deeside, sormontati dal Consiglio della contea di Flintshire, per aver giocato un ruolo importante nell’aiutarci a ristabilire il giro del Regno Unito come uno dei veri classici del calendario WRC“, ha detto Hugh Chambers, chief executive di Motorsport UK e organizzatore e promotore di Wales Rally GB.

“Come nostro partner ufficiale della contea ospitante, Conwy County Borough Council è stato anche una delle forze trainanti della rinascita dell’evento e ora stiamo godendo l’opportunità di promuovere questa relazione in autunno. Ci sono molte attrazioni e opportunità derivanti dal Campionato del Mondo Rally che si trova in un centro città e lavoreremo a stretto contatto con quelli del Consiglio per creare un festival di sport motoristici davvero memorabile proprio nel cuore di Llandudno”.

“Siamo entusiasti di essere ancora una volta la contea ospitante per questo prestigioso evento. Quest’anno sarà davvero speciale avere il WRC con sede a Llandudno”, ha dichiarato la consigliera Louise Emery, membro del gabinetto del Conwy County Borough Council per lo sviluppo economico. “Abbiamo lavorato con il Galles Rally GB dal 2009 e ogni anno il numero di spettatori che la manifestazione ha attirato è aumentato e ora i Costruttori e i team sono entusiasti. La copertura mediatica mondiale che accompagna questo evento aiuta a mettere Conwy County sotto i riflettori, quindi accogliamo con favore l’opportunità di lavorare di nuovo con il team di rally, specialmente con i nuovi sviluppi”.

La Citroen C3 WRC al Wales Rally GB
La Citroen C3 WRC al Wales Rally GB

Il viceministro della cultura, dello sport e del turismo, Lord Elis-Thomas ha dichiarato: “Il Galles Rally GB è uno dei nostri eventi di punta, ben radicato nel Galles del nord e parte vitale di un evento internazionale di respiro mondiale. Sono lieto che gli organizzatori stiano di nuovo guardando a nuovi modi per rinfrescare e migliorare l’esperienza per i visitatori. Questa mossa vedrà Llandudno diventare un centro di attività per spettatori e concorrenti e creerà un’atmosfera da festival delle corse. Eccellente”.

Insomma, le prospettive del prossimo Wales Rally GB sono esplosive, specialmente alla luce del fattore sportivo: dopo i primi quattro round del World Rally Championship 2019, MonteCarlo, Svezia e Messico, hanno ulteriormente sottolineato l’attuale competitività della serie. Vittorie e punti di campionato condivisi tra i migliori protagonisti, lotte per il titolo Piloti e per quello Costruttori che raggiungeranno il loro apice quando i team arriveranno nel Regno Unito per il terzultimo appuntamento stagionale.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Cosa ne pensi?