,

Rally Meeting con Miki Biasion, che spettacolo!

rally meeting

Da venerdì 3 a domenica 5 febbraio la Fiera di Vicenza ospita la terza edizione di Rally Meeting organizzato da Miki Biasion. Dimostrazioni di guida nell’area esterna, le premiazioni di tutti i campionati italiani ed una mostra sui 60 anni del Campionato Italiano Rally sono solo alcune delle proposte dell’evento.

Rally ma non solo. Anche se il nome scelto da Miki Biasion e da sua moglie Paola è Rally Meeting. Parliamo dell’atteso evento che aprirà le sue porte venerdì 3 febbraio presso il Polo fieristico di Vicenza e che andrà in scena per l’intero week end, fino alle 19 di domenica 5.

“È un’idea nata una sera assieme ad altri appassionati tre anni fa” spiega il due volte Campione del mondo rally “partendo dalla constatazione che in F1 e nel WRC non ci sono piloti italiani. Una situazione oggettivamente difficile per il motorsport anche se il successo di eventi come il Rallylegend dimostra che la passione c’è ancora”. Da qui l’idea di riavvicinare gli appassionati e gli sponsor al motorismo, di ridare popolarità al motorsport “nel suo complesso anche se l’evento si chiama Rally Meeting perché questa è la specialità in cui sono stato protagonista” dice l’ex pilota Lancia.

Nel 2020, appena prima della pandemia, la prima edizione a Bassano del Grappa, la seconda nel 2022 a Vicenza con l’eccezionale mostra delle vetture, da rally e da pista, che negli anni hanno corso con la livrea Martini.

Il messaggio che Miki ed i suoi collaboratori vogliono lanciare nell’edizione 2023 di Rally Meeting è che “le competizioni sono importanti per lo sviluppo delle vetture di serie, sotto il punto di vista delle prestazioni, della sicurezza e dell’impatto con l’ambiente perché il motorsport non è solo investimenti e competizioni ma è anche ricerca”.

Numerose le aziende del settore che credono nel progetto Rally Meeting saranno presenti in forma ufficiale ed accanto a loro tante altre che vorranno fare conoscere i propri prodotti e la propria attività. “Un ragazzino – spiega Biasion – può entrare nei padiglioni di Rally Meeting, fare la prima licenza nello stand dell’AC Vicenza e poi scoprire tutto quello che vuole sapere sulle categorie o le vetture con cui vorrebbe correre”.

Cosa troveranno i visitatori a Vicenza? “Abbiamo pensato ad una mostra – dice Miki – per celebrare i sessant’anni del Campionato Italiano Rally mentre nello spazio esterno si esibiranno specialisti dei rally storici e moderni, e specialisti del drifting. Non mancheranno le esposizioni ed una ricca mostra mercato. E poi Aci Sport ha scelto il nostro evento per le premiazioni di tutti i suoi campionati 2022: avremo ben 1500 tra piloti, navigatori ed addetti ai lavori che saliranno sul palco a ritirare il loro meritato premio”.