,

Rally di Svezia mutilato di 40 km (dicono) per le renne

Teemu Suninen è il leader del Rally Svezia dopo la PS8

Sembra non esserci pace per lo Sweden Rally nel WRC. Dopo alcune edizioni disputate a singhiozzo a causa della mancanza di neve prima e della pandemia dopo, in questo 2022 nonostante lo spostamento a Umea, arriva un’altra grana inaspettata per gli organizzatori della gara nordica.

Gli organizzatori sono stati costretti a cancellare la speciale di Örträsk (Km 20.52) a causa della migrazione delle renne, questo annullamento taglia di circa 40 chilometri il percorso di gara che scende a 262,76 chilometri cronometrati. Un duro colpo per gli organizzatori, che sono costretti a rinunciare ad una delle prove più lunghe dell’intero rally.

“Purtroppo a causa di migrazioni inaspettate da parte delle renne causate dal clima, gli allevatori ci hanno detto che la strada non era più disponibile. Abbiamo proposto una serie di soluzioni, ma sfortunatamente non siamo riusciti a trovare un’accordo per far svolgere la speciale. Sappiamo che è una decisione tardiva, ma abbiamo tentato fino all’ultimo di svolgere la speciale”, queste le parole di Glenn Olsson, CEO dello Rally Sweden.

Fa buon viso a cattivo gioco Simon Larkin (Promoter WRC) che commenta così l’accaduto: “WRC Promoter e FIA rispettano quanto deciso dagli organizzatori dello Sweden. Lo spostamento verso nord della gara è positivo, siamo fiduciosi sullo svolgimento della gara e sul suo futuro a lungo termine in questa regione”.

Nelle migliori edicole: RS e oltre di febbraio 2022

Copertina RS e oltre febbraio 2022