Rally del Portogallo: Lappi e Kajto sono i vincitori di WRC2 e WRC3

Sono Esapekka Lappi e Kajetan Kajetanowicz i vincitori delle support series in Portogallo. Il pilota finlandese ha trionfato nel WRC2 mentre il polacco ha portato a casa il successo nel WRC3.

Nel WRC2 secondo successo stagionale dopo l’Arctic Rally per Esapekka Lappi e Janne Ferm. L’ex pilota Citroen, Ford e Toyota ha portato a casa un successo meritatissimo sulle strade lusitane, dove ha messo in mostra tutta la sua bravura. Grazie a questa vittoria, Lappi si porta al secondo posto della classifica del WRC2, ma al momento non è dato sapere come proseguirà il suo programma.

“Sono molto soddisfatto è stato un rally perfetto da parte nostra e del team che mi ha fornito una vettura fantastica. Al momento non sappiamo se e come proseguirà la nostra stagione”, così Lappi ai microfoni di WRC All Live alla fine della power stage. Seconda posizione per un solido Teemu Suninen, alla sua seconda uscita stagionale con la Fiesta Rally2.

Il finnico in Sardegna ritroverà il volante della Fiesta WRC. Completa il podio il campione WRC2 in carica, il norvegese Mads Ostberg (Citroen C3 Rally2) che fatica tantissimo per tutto il week-end con la vettura del Double Chevron. Quarta posizione per un veloce Nikolay Gryazin, mentre la top five è completata da Oliver Solberg.

CLASSIFICA WRC2 DOPO PORTOGALLO: Mikkelsen (NOR – Skoda Fabia rally2) 68 punti, Lappi (FIN – VW Polo GTi R5) 59 punti, Bulacia (BOL – Skoda Fabia rally2) 45 punti, Ostberg (NOR – Citroen C3 rally2) 44 punti, Suninen (FIN – Ford Fiesta rally2) 41 punti.

Nel WRC3 secondo successo stagionale per il polacco “Kajto” navigato da Maciej Szczpaniak su Skoda Fabia Rally2 by Racevent. Il polacco ha dato vita ad un bellissimo duello durato tutto il rally con il francese Yoan Rossel (Citroen C3 rally2), che grazie a questo risultato consolida il primato in classifica. Terzo gradino del podio per il britannico Chris Ingram al volante della Skoda Fabia rally2, quarta piazza per Nicolas Ciamin mentre la top five è chiusa dal debuttante Josh McErlaen.

CLASSIFICA WRC3 DOPO PORTOGALLO: Rossel (FRA – Citroen C3 rally2) 70 punti, Kajetanovicz (POL – Skoda Fabia rally2) 56 punti, Nicolas Ciamin (FRA – Citroen C3 rally2) 49 punti, Teemu Ansunmaa (FIN – Skoda Fabia rally2) e Chris Ingram (GBR – Skoda Fabia rally2) a 28 punti.

Sul prossimo numero di RallySlalom e oltre (RS e oltre) in edicola e in digitale troverai un approfondimento sull’argomento. E se non trovi la rivista nell’edicola della tua zona, puoi prenotarla gratuitamente tramite tuo edicolante di fiducia, che la richiederà al distributore. Riceverai nella tua edicola di fiducia il numero richiesto in sole 24-48 ore e senza alcun sovrapprezzo. Oppure, puoi trovarla su Amazon, o richiederla telefonando in orari di ufficio dal lunedì al venerdì allo 011.4056477, o scrivendo a info@rallyeslalom.com

Copertina RS e oltre maggio 2021