Il Rally Val d'Orcia è anche Raceday Rally Terra

Raceday Rally Terra conferma solo due gare

Il Motoring Club ha dovuto rinviare a data da destinarsi l’edizione 22 del Prealpi Master Show, valido come seconda gara del trofeo Raceday Rally Terra, stagione 2020-2021. La decisione è stata presa dopo un confronto con i sindaci dei comuni interessati dalla manifestazione: Sernaglia della Battaglia, Farra di Soligo e Pieve di Soligo.

Restano di fatto in vigore le stesse direttive dei mesi scorsi, che vedono i rally inclusi nella lunga lista degli sport di contatto e che danno precedenza a quelle gare che rientrano in un campionato di vertice proposto da Aci Sport al Coni, che a sua volta è chiamato a convalidare la manifestazione al ministero competente. In tutto ciò si inseriscono le autonomie prefettizie e dei sindaci dei vari comuni interessati dalla competizione, i quali possono negare i permessi. Come sta avvenendo ormai da fine novembre 2020.

Infatti, il perdurare della pandemia, che vede il Veneto e la Provincia di Treviso particolarmente colpiti dal virus, rende necessario il rinvio di una manifestazione che ogni anno attrae sul territorio migliaia e migliaia di appassionati e addetti ai lavori. La volontà del Motoring Club è quella di recuperare la gara durante il 2021 e comunque il prima possibile. Per questo da subito verrà avviato un dialogo con Aci Sport e Dosso5 promotore del Challenge Raceday Rally Terra.

“Il nuovo anno come era prevedibile si porta dietro gli strascichi di un duemilaventi funesto sotto tutti i punti di vista” commenta Alberto Pirelli e prosegue :”La situazione sanitaria attuale che vede il Veneto e la provincia di Treviso particolarmente colpiti dal virus non lascia purtroppo spazio nemmeno al pensiero di mettere in piedi una gara nelle prossime settimane, ed è per questo motivo che la 22a edizione del Prealpi Master Show in programma il prossimo 6/7 Febbraio verrà rinviata a data da destinarsi. La decisione, ancora una volta, non è stata per nulla indolore ma tutto il Motoring Club guarda avanti speranzoso con due obiettivi per questo 2021: il 22° Prealpi Master Show e il 9° Prealpi Trevigiane Terra! Restiamo ancora per un po’ a guardare, ma non appena ci saranno di nuovo le condizioni per poter rimettersi in moto… noi siamo già allo start!”.

Per ora le gare confermate nel 2021 sono le seguenti: Rally Valle del Tevere e Terre di Arezzo: 27/28 febbraio 2021 (nuova), Rally della Val d’Orcia: 27/28 marzo 2021 (finale). Nello sfortunato caso che non si disputasse una delle suddette gare e si recuperasse il 22° Prealpi Master Show, la gara di riserva sarà il 15° Rally Città di Arezzo Crete Senesi e Valtiberina l’1 agosto 2021. Questa gara avrà un coefficiente di 1,5 per i piloti Raceday.

Gli U25 che potranno partecipare al “Gigi Galli Winter Camp”, saranno proclamati al termine del Rally Valle del Tevere e Terre di Arezzo e potranno così godersi un fine settimana spettacolare sulla neve e il ghiaccio di Livigno.