,

Programma in Rally2 per Brigaglia-Frau

frau

Tris di gare nella categoria regina per il giovane tempiese Alessandro Brigaglia e per Alessandro Frau, debutto al Trofeo Maremma.

Dopo un’apprendistato di diverse stagioni al volante di vetture due ruote motrici, per l’equipaggio formato dal pilota tempiese Alessandro Brigaglia e per il suo navigatore Alessandro Frau è tempo di fare il grande salto su una vettura rally2. I portacolori del Team Autoservice Sport hanno strutturato un programma di tre gare al volante di una Skoda Fabia rally2 preparata dal team MM Motorsport, il debutto sarà al Rally Maremma (gara valevole per il CRZ 6) e successivamente si svilupperà nei due appuntamenti su fondo asfaltato del CRZ 9 zona, ovvero il Rally Golfo dell’Asinara in programma dal 13 al 14 maggio e il Rally Terra Sarda in programma a inizio ottobre.

In carriera, il driver di Tempio Pausania ha disputato una ventina di gare tutte con al suo fianco Alessandro Frau. Assieme nel 2021 hanno conquistato la vittoria tra gli Under25 nel CRZ 9° zona e collezionato cinque successi di classe con miglior risultato, cogliendo come miglior risultato un sesto assoluto al Rally Terra Sarda 2019 al volante di una Peugeot 208 R2, importante anche in termini di gare l’esperienza fuori dalla Sardegna, con sei gare disputate tra Piemonte e Toscana.

Il progetto di correre con una vettura Rally2/R5 arriva da lontano ed è frutto di un percorso costruito nel tempo, facendo i giusti passi per arrivare allenati a questa tipologia di vetture. Sono felice di condividere anche in questo 2023 questo percorso di crescita con Alessandro Frau, con lui divido l’abitacolo fin dal mio debutto. Mi ero ripromesso che il mio primo rally lo avrei corso con lui e così è stato, averlo al mio fianco è molto importante perché oltre ad essere un’amico e anche mio compare e riesce anche a darmi fiducia e grinta.

Il mio debutto nei rally è stato al Vermentino 2016 al volante della Clio RS, da lì in poi ho avuto la grande possibilità di poter correre con vetture molto importanti e formative come la Peugeot 106, la Twingo R2 e le Peugeot 208 R2 e rally4, son state annate importanti dove ci siamo tolti alcune belle soddisfazioni come il titolo Und25 nel CRZ 9° zona nel 2019. Lo scorso anno ho disputato tre gare al volante della Renault Clio S1600, era un sogno che ho sempre avuto è son riuscito ad esaudire. Quest’anno abbiamo deciso di passare ad una vettura quattro ruote motrici, la scelta è ricaduta sulla Fabia rally2/R5 con cui disputeremmo se tutto andrà per il meglio tre gare, il Maremma, il Golfo dell’Asinara e il Rally Terra Sarda.. So perfettamente che non sarà facile, la macchina è molto professionale e per me sarà il debutto assoluto su una vettura a quattro ruote motrici, l’obiettivo è quello di far chilometri e di provare a cucirci addosso la vettura.

A dettare le note ci sarà Alessandro Frau, navigatore tra i più esperti del panorama isolano. In carriera il navigatore smeraldino può vantare più di cento gare con diversi piazzamenti di classe e una vittoria assoluta al Ronde Ogliastra storico 2011 con Silverio Lai. – Son contento di correre anche in questo 2023 con Alessandro, il nostro sodalizio è nato nel lontano 2013, quando disputai il Ronde D’Ogliastra con suo papà. C’eravamo ripromessi che lo avrei navigato al suo debutto assoluto nei rally e così é stato, visto nel 2016 abbiamo corso assieme al Vermentino con la Clio RS.

Col tempo Alessandro ha iniziato a crescere, la sua famiglia ha acquistato una Twingo R2 con la quale abbiamo disputato diverse gare sia in Sardegna, sia in continente dove ci siamo tolti qualche bella soddisfazione. Col passare degli anni questo percorso di crescita è continuato, abbiamo deciso di cambiare vettura passando dalla Twingo alla Peugeot 208, anche in questo caso togliendoci qualche soddisfazione. Lo scorso anno abbiamo corso con la Clio S1600 preparata da Erreffe, guidare questa vettura che ha scritto pagine importantissime del nostro sport era da sempre un sogno per Alessandro.

Il debutto è stato al Reggello in Toscana su strade molto belle e impegnative, Alessandro si è comportato molto bene alla guida di una vettura molto difficile e altamente professionale. Quest’anno abbiamo deciso di fare il salto di qualità, decidendo di passare alla rally2. Correremmo con il team MM Motorsport di Manuela Martinelli, che ci fornirà una bellissima Skoda Fabia rally2, il programma è strutturato su tre gare, il Trofeo Maremma, il Golfo dell’Asinara e la nostra gara di casa il Rally Terra Sarda che si correrà in Gallura nel mese di ottobre. Alessandro si merita questo salto di qualità perché é un ragazzo giovane, che ha affrontato il percorso di crescita seguendo un giusto percorso. Sappiamo che non sarà un compito facile, noi correremmo per fare esperienza e per crescere in vista del 2024.