,

Poveri ma rally: una storia del 1985 di Giuliano Maioli

Poveri ma rally

“Ricordate il Rally dell’Appennino Reggiano del 1985? Io sì, perché l’ho vinto, e poi… Sono Giuliano Maioli, e ho fatto per diversi anni il pilota di rally. In questo libro ho deciso di raccontare in modo preciso l’atmosfera, unica e irripetibile, che si respirava nel Team Lupo che di quella gara è stato insieme a me il naturale e protagonista. Le interminabili notti passate a preparare la macchina”.

“L’attesa della partenza. Le prove speciali. La vicenda un po’ paradossale del risultato finale. C’è tanta vita, dentro questa storia. Tanti amici, tanta passione, tanto cuore. Quel rombo di motore che si avvicina nella notte. Quei fari che spuntano come occhi di lupo nel buio. Quella curva presa così. Quel maledetto cronometro che ti inchioda alla vittoria o alla sconfitta”, prosegue Maioli.

“Chi ha vissuto quei giorni, non riesce a dimenticarli. Perché dovrebbe? In fondo, sono stati i più bei giorni della nostra vita”. Sono le parole che l’autore usa per presentare le sue centoquarantaquattro pagine da leggere tutte d’un fiato. Proprio come se foste in una prova speciale. Del resto, questo “Poveri ma rally…”, conclude Maioli presentando “Poveri ma rally – il Rally dell’Appennino Reggiano: Una storia 1985”.

Ma non sarà solo questo a tenervi incollati al “volante” del libro sino alla bandiera a scacchi, anzi: il bello del volumetto, in vendita da fine maggio, sta in tutto il resto. Cioè in quello che c’è dietro alla mera – per quanto sempre avvincente – vicenda sportiva. Questo libro, il primo di uno dei migliori piloti reggiani di sempre, per l’occasione navigato da Massimo Storchi, è incentrato sul Rally dell’Appennino Reggiano 1985. Ma non è una semplice cronaca: è un romanzo. Crea pathos.

Come se ogni prova speciale fosse un capitolo di emozioni. L’autore, Maioli, nasce a Carpineti, nel Reggiano, nel 1953. E’ docente di tecnologia. Iniziato a correre con vetture da autocross negli anni Settanta, per poi passare alla pista e infine ai rally agli inizi degli anni Ottanta. Disputa l’ultima gara nel 1998. Guida Porsche, Lancia Rally 037, Lancia Delta S4, Lancia Delta Integrale, Ford Sierra Cosworth, Ford Escort Cosworth. Gareggia nelle competizioni italiane grazie al Team Lupo.

la scheda

POVERI MA RALLY – IL RALLY DELL’APPENNINO REGGIANO: UNA STORIA 1985

Autore: Giuliano Maioli

Pagine: 144

Formato: 14 x 21 centimetri

Editore: Compagnia Editoriale Aliberti

Prezzo: 14 euro

Peso: 181 grammi

ISBN: 978-8-8932319-7-8

Verifica la disponibilità e acquista