,

Pintarally Motorsport: pronti per il 2023

pintarally 2023 cena

Cena di fine anno per la scuderia trentina Pintarally Motorsport che lo scorso anno ha ottenuto brillanti risultati come la vittoria di Alessandro Bettega nella serie Raceday Terra.

Si è tenuta sabato 4 febbraio presso la Distilleria Marzadro di Nogaredo (TN) la consueta cena sociale della Scuderia Pintarally Motorsport. Un grandissimo successo con quasi cento invitati presenti, tra piloti e sponsor. Un momento importante per condividere con i presenti il lavoro svolto nel 2022 – un anno ricco di soddisfazioni, e per annunciare i nuovi progetti del 2023.

Lo scorso anno la Scuderia è stata presente a 60 gare con 133 partecipazioni ed è salita 62 volte sul podio (29 primi, 17 secondi e 16 terzi posti). Si è classificata al 3° posto di Scuderia al Rally Bardolino, al 2° posto di Scuderia al Dolomiti Brenta Rally e al 3° posto di Scuderia alla Trento-Bondone.

I vincitori dei titoli sono stati: Dennys Adami (vincitore TIVM Nord in classe A3000), Alessandro Bettega (vincitore Raceday 2021-2022), Fabio Farina (vincitore Trofeo Peugeot Top), Lorenzo Grani (vincitore Coppa Italia classe A6) e Rino Lunelli (vincitore Zona 3 classe RSTB Plus 1600)

Nel 2022 l’attenzione della Scuderia è stata rivolta con il Progetto Giovani al talentuoso pilota vicentino Nicolò Brunello navigato da Andrea Dal Maso. Si tratta di un impegno concreto e ben strutturato sposato anche dal marchio Trentino e dalla Provincia autonoma di Trento. Non soltanto correre, dunque, ma mettere a disposizione degli altri la propria esperienza, le proprie risorse, la passione per i motori, cercando di trasmettere ai giovani piloti i principi fondamentali per provare ad emergere negli sport motoristici. A bordo delle Peugeot 208 R2 e Rally4 del team La Marca Nicolò e Andrea hanno partecipato a tutto il campionato CRZ3 portando a casa i seguenti risultati:3° di classe R2 al Rally del Benacus, 2° di classe Rally4 al Rally del Bardolino, 4° di classe Rally4 al Rally della Marca, 1° di classe Rally4 al Rally San Martino di Castrozza, 43° assoluto al Rally di Schio dove ha bucato quando era settimo assoluto alla prima uscita con la Skoda Fabia R5.

Nel 2023 questo bellissimo progetto sarà rivolto al giovanissimo pilota trentino Filippo Sala impegnato nel mondo dei kart dall’età di 5 anni. Oggi Filippo di anni ne ha 11 ed è stato nel 2022 il più forte pilota di kart al mondo nella sua categoria. Un team di esperti affiancherà Filippo nella sua crescita personale e agonistica. Una nutrizionista, una psicologa dello sport, una fisioterapista e un preparatore atletico saranno messi a sua disposizione e lo seguiranno per tutto il 2023.

È iniziato alla grande il 2023 per la Pintarally Motorsport con il grandissimo campione trentino Christian Merli con alle note Marco Zortea al 91° Rallye Monte Carlo a bordo della Skoda Fabia Evo2 del team Erreffe. Partito 39° chiude, dopo quattro giorni di gara sui 325,02 chilometri delle 18 prove speciali, 25° assoluto, 13° su 40 partecipanti nelle WRC2, 8° nella categoria Challenger e 3° tra gli equipaggi italiani.

Grandissima curiosità tra gli intervenuti per la presentazione di una vettura davvero strabiliante: la Bermat. L’omonima azienda che costruisce auto sportive è nata nel 2015 nel Polo della Meccatronica di Rovereto. Matteo Bertezzolo ha spiegato come con Bermat si possa provare l’emozione di creare la propria auto sportiva assecondando le proprie esigenze tecniche ed estetiche per divertirsi e distinguersi in pista e su strada. Lo speciale sistema micro-modulare brevettato permette di scegliere personalizzazioni uniche. Perché non provarla dunque alla Trento-Bondone? Sfida accettata di buon grado da Silvano Pintarelli, Presidente della Scuderia, che come ogni anni farà l’apripista della cronoscalata più lunga d’Europa, sempre aperto a nuove sfide, ad accogliere nuove idee e impegnarsi in nuove avventure.

Sono davvero felice e soddisfatto per come è andata la stagione sportiva 2022. A parte i risultati che sono ovviamente sotto gli occhi di tutti, sono soddisfatto perché se la Scuderia ha raggiunto questi numeri in termini di piloti, gare disputate e risultati ottenuti è grazie ad un impegno costante non solo mio ma di tutti coloro che ogni giorno uniscono il loro impegno alla passione per questo mondo, un mondo che mi ha dato tanto e dal quale spero di trarre ancora tante gioie e altrettante soddisfazioni. Ringrazio naturalmente tutti gli sponsor che ci hanno sostenuto perché senza di loro sarebbe molto più difficile, se non forse impossibile, raggiungere i nostri obiettivi!