Opel Adam R2

Opel: Kristensson vince in Lettonia sulla Adam R2

Splendido finale di stagione per l’Adac Opel Rallye Junior Team. Il ventisettenne svedese Tom Kristensson e il diciannovenne Mārtiņš Sesks, l’eroe di casa, hanno festeggiato una convincente doppietta sulla Opel Adam R2 dell’Opel Rallye Junior Team al Rally di Liepāja, finale di stagione del campionato Fia Erc Junior U27 che si è svolto nei pressi della città portuale lettone. Dopo che Sesks aveva già conquistato in anticipo il quarto titolo consecutivo di Campione Europeo Junior per Opel, Kristensson è riuscito a ottenere il secondo piazzamento in classifica nel combattuto Campionato Europeo Junior grazie alla seconda vittoria consecutiva.

Kristensson, che era già terminato al primo posto nella classifica del gruppo RC4 del Rally di Liepāja lo scorso anno su una Adam R2 privata, ha sfoderato una prestazione eccezionale sulle velocissime strade sterrate lungo le coste del Mar Baltico. Il campione dell’Adac Opel Rallye Cup dello scorso anno e il co-pilota Henrik Appelskog hanno vinto ben dieci delle dodici spettacolari prove speciali per un totale di 200 chilometri, conquistando entrambe le manche e registrando ben 39 punti, il massimo punteggio possibile in una gara ERC.

Tom Kristensson: ‘Un rally bellissimo in Lettonia’

È stato il rally perfetto”, ha dichiarato un entusiasta Kristensson. “Un’auto impeccabile, un team fantastico, prove speciali strepitose sullo sterrato e una situazione meteorologica ottimale, non potrei pensare a un rally migliore. Henrik e io abbiamo avuto subito ottime sensazioni sulla nostra Adam R2, fin dalla partenza. Abbiamo segnato i primi migliori tempi senza correre rischi eccessivi. E quando le cose vanno così bene, la prima cosa che bisogna fare, e la più importante, è non perdere il ritmo. Ci siamo riusciti, anche perché non abbiamo sofferto il benché minimo problema in nessuna delle due giornate”.

Il campione europeo Sesks e il co-pilota Renārs Francis hanno sottolineato la forza dell’Adac Opel Rallye Junior Team vincendo le due prove speciali restanti e conquistando il secondo posto con una guida sicura e controllata. Si è trattato per loro del quinto podio su sei gare nella stagione. I due lettoni hanno anche permesso a Opel di conquistare una doppietta nella categoria RC4. “Dopo i due contrattempi in Polonia all’inizio ho fatto fatica a recuperare la fiducia”, ha confessato Sesks. “Ma con il passare del tempo siamo migliorati e siamo riusciti a segnare due tempi migliori. Complimenti a Tom per la sua splendida prestazione. Ma sono contento del secondo posto in questo bellissimo rally nella regione della mia città natale davanti a tutti i miei tifosi, amici e partner. Soprattutto dopo una stagione bellissima coronata dal più importante successo della mia carriera”.

Adac Opel Rallye Junior Team: ‘Ottimo risultato’

Grazie all’eccellente prestazione in Lettonia, l’Adac Opel Rallye Junior Team ha conseguito un importante successo nella sua quarta stagione nel Campionato Europeo Rally. Oltre al quarto titolo consecutivo di Mārtiņš Sesks e al secondo posto di Tom Kristensson nel campionato Fia Erc Junior U27, la coppia Opel ha anche festeggiato una doppietta nella classifica finale ERC3 per i veicoli a trazione non integrale. L’elenco dei successi continua con i titoli di Campione Europeo ERC3 per i co-piloti (Francis davanti ad Appelskog) e la vittoria nella classifica squadre e nella Erc Nation Cup da parte dell’Adac Opel Rallye Junior Team.

“Questo meraviglioso risultato riflette l’enorme potenziale della Adam R2, dei nostri due piloti e di tutta la squadra. Un successo così si raggiunge solo quando un team altamente qualificato e fortemente motivato spinge nella stessa direzione con passione, ambizione e gioia. I miei complimenti e ringraziamenti vanno a tutti quelli che hanno contribuito a questo risultato” ha dichiarato Jörg Schrott, Opel Motorsport Director.