La Opel Corsa-e Rally

Opel con la Corsa da rally elettrica al FIA Motorsport Games

Team Germany parteciperà ai FIA Motorsport Games con 22 concorrenti in totale, tra uomini e donne. Per le gare di slalom sono stati scelti Michelle Tute (28 anni, di Hannover) e Marcel Hellberg (29 anni, di Löhne). Il 20enne René Noller di Abstatter e l’esperto copilota Stefan Kopczyk (41 anni, di Heilbronn) rappresenteranno inoltre la Germania nella disciplina del rally su una Opel Corsa Rally4.

Con i FIA Motorsport Games, che si sono svolti per la prima volta nel 2019, la FIA (Fédération Internationale d’Automobile) getta un ponte tra le corse e le altre discipline del motorsport. Alla prima edizione di tre anni fa che si è tenuta a Vallelunga in Italia, 49 nazioni hanno gareggiato per la gloria e le medaglie in cinque discipline. Ai secondi FIA Motorsport Games che si svolgeranno dal 26 al 30 ottobre 2022 nella Francia del sud saranno presenti circa 1000 concorrenti provenienti da 100 nazioni.

Questa volta il programma prevede 17 discipline che si svolgeranno in quattro luoghi diversi. Una novità dei FIA Motorsport Games è lo slalom automobilistico, per il quale gli organizzatori hanno previsto fin dall’inizio l’uso di veicoli elettrici a batteria. Essendo uno dei principali costruttori di questo tipo di veicoli, Opel è stata una scelta ovvia, con la Opel Corsa-e Rally. Opel organizza con grande successo la ADAC Opel e-Rally Cup insieme ad ADAC ed è anche l’unico costruttore automobilistico ad avere una vettura elettrica rally nella propria gamma. Opel Motorsport parteciperà al test di agilità tra i piloni con tre delle vetture da 100 kW/136 CV che partecipano alla coppa monomarca. La gara si svolgerà presso il Circuito Paul Ricard di Le Castellet, lo stesso dove si tiene il Gran Premio di Francia di Formula 1.

“Con l’enorme coppia di 260 Nm e un’elevata agilità, Opel Corsa-e Rally è la vettura perfetta per lo slalom,” ha dichiarato Jörg Schrott, Opel Motorsport Director. “I FIA Motorsport Games promettono di essere un mega evento dall’elevato profilo internazionale, che siamo felicissimi di sostenere. Siamo molto contenti di avere la possibilità di mostrare ancora una volta le prestazioni della vettura che partecipa alla prima coppa monomarca per vetture rally elettriche al mondo”.

Noller/Kopczyk al via sulla Opel Corsa Rally4

Team Germany parteciperà ai FIA Motorsport Games con 22 concorrenti in totale, tra uomini e donne. Per le gare di slalom sono stati scelti Michelle Tute (28 anni, di Hannover) e Marcel Hellberg (29 anni, di Löhne). Il 20enne René Noller di Abstatter e l’esperto copilota Stefan Kopczyk (41 anni, di Heilbronn) rappresenteranno inoltre la Germania nella disciplina del rally su una Opel Corsa Rally4. La nuova auto rally Opel con il team francese composto da Laurent Pellier e Marine Pelamourgues ha conquistato di recente il quinto titolo nel Campionato Europeo Rally Junior (JERC) per l’ADAC Opel Rally Junior Team.