,

Novità in WRC2: Veiby ai rally MonteCarlo e Svezia con la Polo R5

Ole Christian Veiby con la Skoda Fabia R5

Il pilota norvegese Ole Christian Veiby, classe 1996, reduce da un annata 2018 non proprio esaltante, iniziata con la Skoda Fabia R5 e conclusa con la Citroen C3 R5, cambia tutto per il 2019. Disputerà il WRC2 da privato e correrà i primi due appuntamenti mondiali con la nuova Volkswagen Polo GTI R5 del Team austriaco BRR di Raimund Baumschlager, che ne ha comprate due.

Vedremo, quindi, Veiby alle prese con due rally piuttosto difficili come il Montecarlo e lo Svezia: entrambi si corrono su fondi molto scivolosi che sono tuttavia il pane per i piloti scandinavi come Ole Christian, il quale si dichiara entusiasta per questa nuova sfida. Altra novità sarà il cambio di navigatore: Andersson Jonas sostituisce Skjærmoen Stig Rune per completare, quindi, un rinnovamento totale.

Veiby assaggierà la Polo al SigdalsRally che si correrà il 19 gennaio in Norvegia, vinto lo scorso anno da Nicolay Gryazin: strade con neve e ghiaccio per testare un anticipo di Monte-Carlo innevato o di una Svezia. La nuova Polo ha ben impressionato nelle prime uscite e pare davvero possa competere alla pari con la Skoda che ormai la fa da padrona nel mondiale: assisteremo ad una lotta non indifferente tra due marchi, in teoria, della stessa casa madre e questo non può che giovare per lo spettacolo e per gli appassionati.