Nicolay Gryazin

Nikolay Gryazin è campione europeo Under 28

La corsa è finita: Nikolay Gryazin è il vincitore della Fia Cer Junior Under 28 Championship 2018. Ha combattuto contro Chris Ingram e Fabian Kreim per tutta una stagione e il titolo è arrivato al Rally Liepāja, concluso dopo due giorni di intensa di azione sulla ghiaia della Lettonia. A Gryazin, 21 anni, sarà ora offerto un giro in una gara WRC con una World Rally Car Evo 2016 nel Campionato del Mondo 2019 dal Cer. Il tedesco ha vinto la prima edizione del Cer Junior Under 28 nello stesso posto in cui aveva vinto il titolo 2017 (a proposito, il premio dell’anno scorso lo ha riscattato al Deutschland con la Citroën DS3 WRC).

Nikolay Gryazin

Nikolay Gryazin in azione in Lettonia.

In alternativa, il campione europeo rally 2018 può anche scegliere due eventi del Cer 2019 con una R5, per un valore complessivo di 100 mila euro. Non v’è alcuna restrizione sulla squadra o sulla scelta dell’auto. ‘Congratulazioni a Nikolay su questo risultato fantastico’, ha detto il coordinatore del Campionato Europeo Rally, Jean-Baptiste Ley. ‘Con tre piloti in lizza a Liepāja per questo prestigioso titolo Fia e per l’incredibile premio. Una fine eccitante per il campionato. Tutti e tre i piloti hanno fatto grandi cose in questa stagione e hanno dimostrato qualità. Tuttavia, non ci può essere un solo vincitore e Nikolay è certamente un campione meritevole’.

Gryazin, che correva con gomme Pirelli e con la Skoda Fabia è stato copilotato da Yaroslav Fedorov nella categoria R5: ha vinto al Rally Islas Canarias, Barum Czech Rally Zlín, PZM Rally di Polonia e ora Rally Liepāja. Con gli ultimi due trionfi ha centrato il titolo definitivo. ‘E’ bello e sono molto soddisfatto’, ha detto il pilota da corsa Sport Technologies. ‘Il nostro obiettivo non era quello di spingere, ma alla fine lo abbiamo fatto e ora posso dormire tranquillo. Non sono bravo a mostrare le emozioni, ma sono davvero felice. Siamo migliorati molto quest’anno, abbiamo avuto una buona strategia e una buona preparazione per ogni evento’.