,

Nasser al Qatar Rally: arrivano Lindholm, Ostberg e Mikkelsen

img 20230210 wa0002

Il secondo round del MERC previsto in Qatar vedrà al via diversi volti noti del Mondiale WRC. Questo è il frutto degli investimenti che gli arabi stanno facendo nel motorsport…

Gli ultimi tre vincitori del titolo assoluto WRC2 e un cinque volte vincitore della Dakar, questo il menù del Qatar Rally International numero quarantotto in programma il prossimo fine settimana a Losail. Gli organizzatori della gara, che altro non è che la Qatar Motor & Motorcycle Federation, hanno messo in piedi una gara ricca di spunti con diversi equipaggi che vorranno rubare la scena e la vittoria all’eroe di casa Nasser Al-Attiyah.

Grande soddisfazione per la partecipazione di tre campioni del mondo WRC2, arriva dalle parole di Amro Al-Hamad, direttore esecutivo della Qatar Motor and Motorcycle Federation (QMMF). A questi equipaggi, già di primissimo ordine, si sarebbero potuti aggiungere anche altri pezzi da 90 del WRC, stando ad alcuni rumors pare che nella lista dei desideri degli organizzatori ci fossero anche Solberg e Rovanpera. “Siamo felici di annunciare la partecipazione di tre equipaggi di altissimo livello al Qatar Rally – dichiara Amro Al-Hamad – per il terzo anno di fila al via della gara avremo piloti del WRC e avremo un record di nove vetture nella classe Rally2, di queste cinque saranno portate in gara da equipaggi del Qatar. Avremmo al via due vincitori di gare del WRC, tre campioni del mondo WRC2, un cinque volte vincitore della Dakar e quattro piloti vincitori di almeno un round del MERC”.

A sfidare il neo-vincitore della Dakar 2023, Nasser Al-Attiyah in gara con una Volkswagen Polo GTi R5, arrivano Andreas Mikkelsen, Emil Lindholm e Mads Ostberg. Un compito non certamente facile per i tre, data la grandissima esperienza su questa tipologia di strade da parte di Nasser, che pare guardi con grandissimo interesse alla Toyota Yaris Rally2 in ottica 2024. Il qatariota uomo di punta della casa nipponica nei rally-raid vorrebbe diventare uno dei primi clienti a disporre della nuova arma di casa Toyota.

A supportare la spedizione in terra qatariota del campione del mondo WRC2 in carica Lindholm, Mikkelsen e Ostberg (questi ultimi due al momento senza un programma 2023) sarà il team Sports Racing Technologies (SRT) che fornirà tre Skoda Fabia Rally2 evo. Da segnalare anche la presenza tricolore con l’equipaggio formato da Stefano Marrini e Stefano Tiraboschi in gara con un Cam-Am Maverick X3 (categoria T4) e dell’esperto navigatore Giovanni Bernacchini che detterà le note al locale Khalifa Nasser Al-Attiyah.