Philippe Bugalski 1995 Renault Clio Williams

Nasce il Philippe Bugalski Trophy: sei rally

Grande novità per quel che riguarda il mondo dei trofei monomarca in Francia. E’ di queste ore la notizia della nascita del Philippe Bugalski Trophy, trofeo che sarà strutturato su sei round del Campionato Francese Asfalto.

Il trofeo è intitolato alla memoria del grande Philippe Bugalski, che proprio con la casa transalpina ottenne importanti risultati portando in gara da prima la Renault Clio Maxi e successivamente la Renault Megane Maxi. Oltre a queste due vetture, il trofeo è aperto anche alle Renault Clio S1600.

Diversi i premi in palio per i vincitori, si va dai premi-gara al premio finale che sarà la partecipazione alla Clio Trophy 2022 con una vettura ufficiale. Benoit Nogier, direttore vendite di Renault Sport Racing, illustra il nuovo trofeo e si augura che presto anche il pubblico possa tornare ad affollare le speciali del Campionato Francese.

“Il marchio Renault ha una storia sportiva molto importante e ricca di trionfi. Molte di queste vittorie sono arrivate grazie alle Clio Maxi, alle Clio S1600 e alle Magane. Moltissimi piloti, ancora le noleggiano e ci corrono, segno che son vetture che sono entrate nel cuore di piloti e appassionati. Proprio per questo motivo abbiamo creato questo nuovo trofeo, atto a riportare sulle strade del Campionato Francese Asfalto queste stupende vetture. La nostra speranza è quella di riavere al più presto il pubblico sulle nostre strade e nelle assistenze, così che possano ammirare da vicino queste magnifiche vetture e le nuove Clio Rally4 e Rally5”.

Calendario Philippe Bugalski Trophy

  • 18-20 marzo : Rallye Le Touquet Pas-de-Calais
  • 22-24 aprile : Rallye Lyon Charbonnières Rhône
  • 11-13 giugno : Rallye Vosges Grand Est
  • 8-10 luglio : Rallye Aveyron Rouergue Occitanie
  • 24-26 settembre : Rallye Cœur de France
  • 28-30 ottobre : Critérium des Cévennes