Max Mcrae esordisce in Rally2 al Cambrian Rally
Il nipote dell’indimenticabile Colin Mcrae questo fine settimana prenderà parte alla gara gallese con una Skoda Fabia.
In casa Mcrae si è da sempre masticato pane e rally, grazie soprattutto al capostipite Jimmy Mcrae (cinque volte campione britannico) che ha contribuito a trasmettere la passione per questa disciplina anche ai figli Colin e Alister. In particolare il primo è diventato una vera e propria leggenda di questo sport vincendo nel 1995 il titolo iridato con la Subaru, entrando di diritto nel cuore degli appassionati per il suo stile di guida mozzafiato che scaldava gli animi delle folle in ogni angolo del mondo.
La dinastia scozzese può però guardare con rinnovata fiducia verso il futuro grazie al giovane Max, figlio di Alister, il quale sta ricalcando le orme di famiglia. Il diciannovenne dopo aver fatto esperienza tra il 2020 e il 2022 in diverse gare in suolo britannico ed australiano, a cui va aggiunta la partecipazione in questo 2023 al Campionato Europeo con l’Opel Corsa Rally4, farà il suo esordio su una vettura Rally2 in occasione del Cambrian Rally, gara che si disputerà nella giornata di sabato 28 ottobre.
A fare da cornice saranno le insidiose prove delle foreste gallesi, le quali hanno incoronato campione del mondo suo zio Colin e il padre Alister campione britannico di rally 28 anni fa. “C’è così tanta storia su quelle prove che è assolutamente un privilegio poterci correre. Per me la priorità è fare esperienza sulla Rally2″, ha affermato Max. “ Sono andato vicino a guidare questa tipologia di auto lo scorso anno al Mcrae Rally Challenge, ma era un evento che si svolgeva principalmente in circuito. Qui sarà tutto diverso. È un’opportunità per concludere l’anno con un pó di divertimento, che però mi tornerà utile per la prossima stagione”.
Al suo fianco non ci sarà il suo abituale copilota Mac Kierans, ma verrà navigato da Cameron Fair, fresco vincitore del titolo ERC3 con Jon Armstrong. “ Mac è impegnato con il lavoro in Australia e a dettarmi le note ci sarà Cameron. Ha esperienza di queste prove e abbiamo già parlato su cosa aspettarci. Giovedì proveremo insieme alla Sweet Lamb, un ottimo modo per conoscere meglio Cameron e la macchina”, ha concluso il giovane Mcrae.