M-Sport ufficializza Tänak per la stagione 2023
L’ex campione del mondo 2019 torna a vestire i colori M-Sport dopo le parentesi in Toyota e Hyundai.
“Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano”, basterebbe questa frase della canzone “Amici mai” di Venditti per riassumere il ritorno di Ott Tänak con M-Sport. Il pilota estone torna dunque a correre con la casa britannica dopo averla salutata a fine 2017 per approdare da prima in Toyota con cui vinse il titolo iridato nel 2019 e successivamente in Hyundai nel 2020.
Un ritorno a casa per l’estone, che con i colori dell’Ovale Blu ha conquistato il primo podio nel 2012 in Sardegna, e sempre sull’isola dei Quattro Mori nel 2017 centrò il primo successo in carriera. Tänak in coppia con Martin Järveoja sarà al via di tutti gli eventi in calendario.
“M-Sport è il team con cui sono cresciuto come pilota e mi ha fatto diventare un pilota del Mondiale“, ha dichiarato Tänak. “Da quando sono diventato campione del mondo nel 2019, non sono stato in grado di difendere il titolo e non potrò fare pace con me stesso fino a quando non lo farò. Ho avuto molti incontri con Malcolm ed entrambi abbiamo le stesse ambizioni. Sarà una grande sfida per noi, ma conosco bene come lavorano i ragazzi a Dovenby Hall, so di cosa sono capaci e con la loro grande passione possiamo lottare per il campionato.”
Nei giorni scorsi il pilota estone ha testato la vettura nelle strade sterrate della foresta di Greystoke ed il test è stato confermato dallo stesso Malcolm Wilson. “Ott è stato a Dovenby per vedere le nostre strutture e ha testato la vettura nella foresta di Greystoke. I primi feedback sono stati positivi, siamo fiduciosi di poter lottare per il titolo 2023. Avere nuovamente Ott con noi mi riempie di gioia, ho seguito la sua carriera fin dagli albori, da quando correva nello Junior e sono molto orgoglioso di aver fatto parte dei suoi successi nell’ultimo decennio. “
A far eco alle dichiarazioni di Wilson, anche Rich Millener che non vede l’ora di poter lavorare con l’ex campione del mondo 2019.” Vedere Ott e Martin indossare le tute M-Sport sarà emozionante per tutta Dovenby Hall. L’obiettivo per il 2023 è chiaro, vincere il titolo piloti assieme a Ott. Per raggiungere questo obiettivo servirà molto lavoro, ma siamo preparati a questa sfida. Avere con noi un pilota come Ott può darci la giusta carica per risollevare lo spirito e far vedere a tutti il pieno potenziale della nostra vettura. Abbiamo lavorato molto nel 2022, conosciamo il potenziale e i punti di forza della Puma rally1, siamo sicuri che con Ott potremmo ottenere i giusti risultati.”