,

M-Sport: tra progetti per Suninen e novità aerodinamiche

In casa M-Sport Ford si sta cercando di trovare il budget necessario per mettere in piedi un programma completo per il finlandese Teemu Suninen. Inizialmente il ventisettenne di Tuusula avrebbe dovuto prendere parte solamente ad alcune gare del WRC, alternandosi sulla seconda Ford Fiesta WRC Plus con il giovane francese Adrien Fourmaux, ma il suo programma sta iniziando a subire delle variazioni rispetto al piano iniziale. Infatti, Suninen sarà al via del Rally Croatia (22-25 aprile), gara alla quale non avrebbe dovuto prendere parte, al volante di una Ford Fiesta Rally2.

Per il finlandese si tratterà di un’ottima occasione per dimostrare le potenzialità della Fiesta Rally2 nel WRC2 e per mettere in mostra le proprie qualità sull’asfalto. Non a caso Richard Millener, team principal di M-Sport, ha confermato che la squadra di Cockermouth sta lavorando per permettere al proprio pilota di disputare un programma completo.

Suninen è ormai parte integrante della squadra dal 2017, anno in cui fece il suo debutto al volante della Ford Fiesta WRC Plus. Vettura che al momento gli ha permesso di ottenere tre podi iridati. “L’obiettivo è avere Teemu in ogni gara quest’anno”, ha detto Millener. “Attualmente ci stiamo lavorando. Finora abbiamo investito molto su di lui e vogliamo tenerlo con noi. In questo momento stiamo analizzando la situazione gara per gara, ma non vedo l’ora di vedere come se la caverà in Croazia. Personalmente, penso che Teemu se la cavi meglio sull’asfalto che sullo sterrato”.

Infine, la squadra di Malcolm Wilson introdurrà nel fine settimana croato un piccolo aggiornamento alla Ford Fiesta Rally2. Sulla vettura dell’Ovale Blu si è intervenuti sulla presa d’aria posta sul cofano, la quale non si troverà più in posizione centrale, ma sui lati del cofano come nelle versioni Rally1 e Rally4. L’obiettivo è quello di evitare che l’aria calda esca dalla presa d’aria sul cofano ed entri nella presa d’aria sul tetto che serve per raffreddare l’abitacolo.