,

Loubet insieme a M-Sport anche nel 2023, ma con un programma a tempo pieno.

151222 loubet1 a9e55 frz 1400x788

Dopo le buone cose fatte vedere in questo 2022, il team di Malcolm Wilson ha deciso di puntare sul giovane talento transalpino dandogli la possibilità di correre la sua prima stagione a tempo pieno nel WRC al fianco di Ott Tänak.

Poco alla volta i pezzi del puzzle stanno andando al loro posto. Il team M-Sport nella giornata di oggi ha annunciato di aver rinnovato la fiducia al giovane Pierre Louis Loubet, promuovendolo con un programma a tempo pieno nel WRC al fianco del campione del mondo 2019 Ott Tänak. Il transalpino, nonostante un programma parziale, in questo 2022 aveva ben impressionato gli uomini di Malcolm Wilson con prestazioni che ben difficilmente potevano passare inosservate. Con il francese non ci sarà il suo connazionale Vincent Landais, passato nel frattempo a dettare le note a Sèbastien Ogier, ma Nicolas Gilsoul. L’ex navigatore di Neuville può vantare un curriculum di tutto rispetto: 114 gare iridate, 43 podi e 13 vittorie. La prima presa di contatto con il copilota belga è avvenuta lo scorso fine settimana in occasione del Rally Hivernal du Devoluy e tra i due si subito instaurato il giusto feeling.

“E’ un sogno che si avvera, qualcosa che sognavo fin da quando ero bambino”, ha dichiarato Loubet. “Fare la mia prima stagione completa e potermi dedicare ogni fine settimana alla più grande passione della mia vita è qualcosa di veramente fantastico. La stagione completa mi toglie molta pressione perché so di avere a disposizione 13 gare per mostrare tutto il mio potenziale, e mi darà spazio per crescere ed imparare. Nel 2023, il mio obiettivo più importante sarà quello di portare a termine ogni evento, per acquisire esperienza ed imparare a capire dove posso spingere di più.

“Essere un pilota ufficiale e marcare punti per la M-Sport è una cosa che ho sempre desiderato, sono molto contento che M-Sport creda in me in questo modo. Un enorme ringraziamento a Malcolm Wilson e Rich Millener, che hanno svolto un lavoro fantastico per me. Sono molto contento di lavorare di nuovo con M-Sport ed avere come compagno di squadra Ott è qualcosa di molto speciale”, ha concluso il 25 enne corso.

Anche l’amministratore delegato di M-Sport, Malcolm Wilson, ritiene che Loubet, lavorando al fianco di un pilota esperto come Tanak, possa fare il tanto atteso salto di qualità. “Sono molto lieto di confermare Pierre-Louis Loubet con un programma a tempo pieno nel WRC il prossimo anno. Ho piena fiducia in lui e sento che le prestazioni di quest’anno abbiano dimostrato che ha tutti gli ingredienti per fare strada in questo sport. Spero che lavorando al fianco di Ott, Pierre cresca nello stesso modo in cui Ott ha fatto nel 2017 insieme a Sébastien Ogier”.

Per quanto riguarda il team principal Richard Millener, quest’ultimo si augura che il francese possa conquistare nel più breve tempo possibile il suo primo podio iridato.”Siamo rimasti tutti impressionati dalle prestazioni di Pierre quest’anno. Ha continuamente dimostrato la sua volontà di imparare e superare le difficoltà. Questo lo rende il candidato perfetto per una stagione completa. Naturalmente, è ancora agli inizi della sua carriera in Rally1 e la prossima stagione sarà fondamentale per lui. Personalmente, non vedo l’ora di vedere cosa riusciremo a fare insieme il prossimo anno. Spero sinceramente che possa conquistare un meritato primo podio”.

M-Sport non si è ancora espressa in merito al futuro di Gus Greensmith, mentre è sempre più difficile rivedere ai nastri di partenza del Rally di Monte Carlo il nove volte iridato Sèbastien Loeb.