Llarena, Lindholm, Pajari e Kopecky: i re del fine settimana estero

Settimana di grandi sfide e rally in giro per l’Europa con i più importanti campionati Europei che sono entrati nel vivo. Si è corso un po’ ovunque dal Portogallo alla Romania, passando per Finlandia, Spagna e Repubblica Ceca.

REPUBBLICA CECA – Agrotec Petronas Rally Hustopeče

Partiamo da Hustopece dove è andato in scena l’Agrotec Petronas Rally Hustopeče, gara valida per il campionato ceco, slovacco e per il C.E.Z. Sulle impegnative strade asfaltate (con tratti sterrati) della Repubblica Ceca a trionfare è stato manco a dirlo Jan Kopecký in coppia con Jan Hloušek, l’ex campione ERC ha messo la sua Skoda Fabia rally2 davanti a tutti al termine di una bellissima battaglia contro Václav Pech (Ford Focus RS WRC’06) e Filip Mareš (Skoda Fabia rally2). Alle spalle dei tre protagonisti, separati tra loro da appena 10”, troviamo in quarta posizione Dominik Stříteský (Skoda Fabia R5), mentre la top five è completata dal polacco Grzegorz Grzyb (Skoda Fabia rally2).

Risultati del 17° Rally Agrotec Petronas Hustopeče:

1. Jan Kopecký / Jan Hloušek (Agrotec ŠKODA Rally Team – Skoda Fabia Rally2 evo) 1: 18: 12.4
2. Václav Pech / Petr Uhel (EuroOil Team – Ford Focus RS WRC 06) +6”3
3. Filip Mareš / Radovan Bucha ( Laureta Auto ŠKODA Team – Skoda Fabia Rally2 evo) +11”5
4. Dominik Stříteský / Jiří Hovorka (ACA Vančík ŠKODA – Skoda Fabia Rally2) +2’05”5
5. Grzegorz Grzyb / Tomasz Borko (Rufa Motorsport – Skoda Fabia Rally2 evo) +2’27”4

FINLANDIA – Pohjanmaa SM-Ralli

Vittoria in volata per Emil Lindholm e Reeta Hämäläinen al Pohjanmaa SM-Ralli. Il pilota del team GRX su Skoda Fabia rally2 fa suo il rally, grazie ad un’ultima prova speciale affrontata in modalità full-attack che gli permette di sopravanzare Mikko Heikkilä (Skoda Fabia rally2). Un successo pesantissimo quello di Lindholm, che lì permette di allungare in vetta al campionato e di arrivare carico a mille ai prossimi due appuntamenti iridati in Estonia e Finlandia. Alle spalle dei due battistrada chiude l’estone Egon Kaur al volante della VW Polo GTi R5. La top five è completata dal giovane Aleksi Royhkio (classe 2000) al volante della Polo GTi R5 che chiude quarto assoluto e da Anssi Valkonen su Fabia R5.

Risultati del Pohjanmaa SM-Ralli

1. Emil Lindholm – Reeta Hämäläinen (TGS – Skoda Fabia rally2) 1h05’42”3
2. Mikko Heikkila – Samu Vaaleri (TGS – Skoda Fabia rally2) a 6”9
3. Egon Kaur – Silver Simm (Rautio Motorsport – VW Polo GTi R5) a 29”1
4. Aleksi Royhkio – Antii Haapala (Printsport – VW Polo GTi R5) a 2’22”4
5. Anssi Valkonen – Jani Pohto (Printsport – Skoda Fabia R5) a 2’39”

PORTOGALLO – Lisboa Rally

La seconda edizione del Rally di Lisbona ha visto come assoluti protagonisti il giovane finlandese Sami Pajari e l’idolo locale Bernardo Sousa. Il finlandese al volante della Mitsubishi Lancer EVO IX si è imposto nella gara riservata agli TTRS precedendo André Cabeças (Mitsubishi Mirage Evo) e Carlos Fernandez (Mitsubishi Lancer EVO VI). Nella categoria “EXTRA” vittoria per Bernando Sousa (Citroen C3 rally2), l’ex campione nazionale portoghese ha preceduto Miguel Campos (Porsche 911 RGT) e Daniel Nunes (Ford Fiesta rally3). Per la gara portoghese che ambisce ad un posto nel massimo campionato portoghese un successo di pubblico e critica.

SPAGNA – Rally Ourense Recalvi

Secondo successo in stagione per Efren Llarena e Sara Fernandez. Il duo MRF Tyres continua il suo magic moment imponendosi nel quarto appuntamento del Campionato Spagnolo, corso sugli sterrati di Ourense. Al termine di 154 chilometri cronometrati il gap tra il vincitore e il secondo classificato, José Antonio Suarez è di appena 4”1. Il podio è completato dalla Citroen C3 rally2 di Alejandro Cachon. La top cinque è completata da Surhayen Pernia che chiude quarto assoluto e dalla rivelazione della gara, il giovanissimo (classe 2001) Oscar Palomo.