,

Le Polo vanno a fuoco, VW corre ai ripari: blocca le consegne

Le Polo vanno a fuoco, VW corre ai ripari e cambia i serbatoi

Scatta l’allarme fuoco sulle Volkswagen Polo GTI R5. Da quando la nuova arma del Costruttore tedesco ha debuttato, sino verificati diversi casi di incendi, soprattutto nelle gare di Campionato del Mondo Rally. Il fuoco terrorizza chiunque e, il fatto che fino ad oggi non sia accaduto nulla di terribilmente irreparabile, come ad esempio la vicenda che vide morire bruciati Valerio Catelani e Daniela Bertoneri, deve indurre i tecnici teutonici a non perdere assolutamente tempo. Nessuno vuole vedere altri piloti morire in un rogo. E neppure rischiare la vita, come purtroppo abbiamo visto.

Per la verità, anche il colosso dell’auto, già travolto da scandali finanziari che lo hanno costretto ad abbandonare il WRC, mostra grande preoccupazione per ciò che sta accadendo. Volkswagen si sta giocando la faccia: ha un’auto vincente, ma c’è qualcosa che non torna. Il fuoco. Dunque, vincente e pericolosa. Peccato. Proprio ora che i cugini della Repubblica Ceca hanno tirato fuori la Skoda Fabia R5 Evo 2019. La Polo GTI R5, che RS e oltre ha provato nei mesi scorsi, ha ereditato il fardello iridato della più che gloriosa Polo RS WRC, che ha vinto e stravinto sotto la gestione di Jost Capito e tra le mani di Sebastien Ogier e ora potrebbe scoprirsi affetta da un problema congenito.

Gli incendi scoppierebbero a causa di una valvola proprio nel serbatoio. L’ultimo della serie, il quinto di cui si ha notizia, è avvenuto nel recentissimo appuntamento del WRC, il Rally del Portogallo, quando Ole Christian Veiby si è trovato costretto al ritiro proprio a causa delle fiamme che in pochissimo hanno investito il posteriore della sua Volkswagen Polo R5. Per fortuna, lui e il copilota sono riusciti a saltare fuori dalla vettura, che poi è stata letteralmente divorata dal fuoco. Il pilota norvegese si stava giocando la vittoria di gara nella WRC 2 Pro con le esordienti Skoda Fabia R5 Evo 2019 di Kalle Rovanpera Jan Kopecky.

La soluzione pare essere stata trovata: il cambio di questa valvola e un eventuale riposizionamento della stessa in tutti i serbatoi. Quando? Immediatamente. Il giorno dopo il Rally del Portogallo, Volkswagen ha bloccato le consegne delle nuove Polo GTI R5 (compresa quella della Vieffecorse che avrebbe dovuto debuttare al Dolomiti Rally) e ha richiesto ai team che le hanno già ritirate nei mesi scorsi di attendere che anche sulle loro vetture vengano sostituiti i serbatoi. Questo conferma, semmai ce ne fosse bisogno dopo cinque Polo GTI R5 andate a fuoco, che il problema esiste ed è potenzialmente pericolosissimo in uno sport già di per sé pericoloso.