,

Latvala in Finlandia con la Yaris Rally1

20240314 165119.jpg

Il Team Principal Toyota sta lavorando per essere al via della gara di casa con una delle sue vetture, come lo scorso anno

Dopo essersi ritirato dal WRC alla fine della stagione 2019, senza essersi mai tolto lo sfizio di vincere un Mondiale piloti, Jari-Matti Latvala ha preso le redini della squadra Toyota Gazoo Racing in qualità di Team Principal, portando in dote tre titoli piloti con Sébastien Ogier (2021) e con Kalle Rovanpera (2022 e 2023) e titoli anche a livello di costruttori.

Nonostante siano trascorse quattro stagioni da allora, Latvala non ha abbandonato del tutto la guida, partecipando a numerosi rally storici con la sua Toyota Celica, ed è tornato anche due volte nel WRC. In Svezia nel 2020 con la Yaris WRC e più recentemente nel Rally di Finlandia 2023 con la Yaris Rally1, dove ha ottenuto un clamoroso quinto posto assoluto.

Ma la voglia di mettersi nuovamente in gioco da parte di Latvala lo sta portando a valutare di ripresentarsi al via dell’edizione 2024 della gara di casa che in questa edizione vedrà il ritorno della mitica speciale di Ouninpohja. Da quello che emerge dai vari rumors, pare che il finlandese sia attualmente in trattative con Toyota per essere al via del rally con una Toyota Yaris Rally1.