,

Latvala: “Cinque Yaris Rally2 al Monte Carlo”

Yoyota GR Yaris Rally1 Hybrid

Saranno cinque le Toyota Yaris Rally2 alla partenza del Monte Carlo, tra i candidati anche Sami Pajari

Che sia il WRC2, il Campionato principe per la stagione 2024? Presto per dirlo, ma sembra proprio così, visto che la serie delicata alle vetture Rally2 si arricchirà della presenza del team Toyota e delle Yaris Rally2. Il team nipponico vuole recitare fin da subito un ruolo da protagonista, già dal primo round della stagione 2024 che partirà come da tradizione dal Rally di Monte Carlo. Ad annunciare la presenza di alcune Yaris Rally2 è stato Jari-Matti Latvala, nel corso di un’intervista rilasciata a wrc.com

L’anno prossimo pensiamo di costruire tra le quaranta e cinquanta vetture dichiara Jari-Matti Latvala –. Il nostro obbiettivo è quello di schierare cinque vetture al prossimo Montecarlo, la nostra volontà è quella di consegnare almeno quattro unità al mese. Abbiamo diverse richieste, ma al momento non siamo riusciti a soddisfarle tutte. I primi due eventi in calendario, ovvero Monte Carlo e Svezia, sono i più importanti perché possiamo offrire la nostra vettura a piloti di alto livello”.

L’obiettivo di Toyota, dunque, appare chiaro fin da subito, ovvero vincere nel WRC2. La concorrenza si annuncia durissima visto che Škoda con Toksport schiererà Andreas Mikkelsen, Oliver Solberg e Nikolay Gryazin. In casa M-Sport e Hyundai Motorsport, invece tutto tace, ma radio-rally da in arrivo clamorose novità.

Per quel che riguarda Toyota, pare sempre più vicino l’arrivo di Sami Pajari al volante della Yaris. Il finlandese sarà l’uomo di punta del team principale nel WRC2, mentre nessuna conferma arriva dal Giappone su un possibile ingaggio di Kris Meeke. Nel team “Junior” saranno invece presenti i due baby nipponici Yuki Yamamoto e Hikaru Kogure. Con dei team privati, invece dovrebbe essere presente Roope Korhonen.

M