Opel – Rally Cup: ecco tutte le novità 

 I preparativi per la stagione 2022 sono iniziati non appena l’ultima Opel Corsa-e Rally elettrica ha tagliato il traguardo del round finale dell’ADAC Opel e-Rally Cup dello scorso anno. Assieme a questi, sono stati ulteriormente modificati la trazione della vettura e il sistema sonoro della vettura.

Durante l’inverno appena trascorso, ADAC e Opel non hanno lasciato nulla di intentato per migliorare ulteriormente la prima coppa monomarca per auto rally elettriche al mondo. L’ADAC Opel e-Rally Cup 2022 dunque si annuncia di altissimo livello e ricca di interessantissime novità, anche a livello di calendario.

Proprio quest’ultimo risulta decisamente più interessante e con respiro internazionale. Oltre che alle gare del Campionato Rally Tedesco, le e-car da 100 kW (136 CV) parteciperanno anche ad alcuni rally nelle nazioni confinanti. Le prove tedesche saranno l’ADAC Rally Sulingen, l’ADAC Rally Stemweder Berg, l’ADAC Rally Saarland-Pfalz e l’ADAC Rally 3 Città. A esse si aggiungono il Rally ELE nei Paesi Bassi, al Rally Weiz in Austria e al Rally del Mont-Blanc in Francia.

Messa a punto: sound migliore, trazione ancora più elevata

Nonostante l’elevata affidabilità e le straordinarie prestazioni ottenute nella scorsa stagione, la vettura è stata oggetto di ulteriori miglioramenti. Per esempio, il differenziale a slittamento limitato assicura che i piloti possano trasferire su strada una porzione ancora maggiore dei 260 Newton metri di coppia motrice. Anche il sistema sonoro è stato migliorato, il che facilita la percezione acustica della vettura e ne migliora il fascino. Sono diversi i Team e piloti provenienti da tutta Europa che manifestano interesse per l’ADAC Opel e-Rally Cup. I piloti più giovani puntano al premio in denaro di 100.000 euro e alla straordinaria opportunità, una volta dimostrate le loro capacità, di passare all’ADAC Opel Rally Junior Team l’anno successivo. A quel punto si metteranno al volante della Opel Corsa Rally4 e gareggeranno nelle competizioni internazionali.

Con l’ADAC Opel e-Rally Cup, ADAC e Opel, partner di lunga data, hanno creato un nuovo punto di riferimento nel motorsport internazionale“, ha dichiarato Jörg Schrott, Opel Motorsport Director. “Abbiamo dimostrato che il rally elettrico funziona e allo stesso tempo entusiasma. Il campionato in questo 2022 sarà ancora più interessante, grazie a un calendario molto variegato e al perfezionamento della vettura. L’ADAC Opel e-Rally Cup è uno dei pilastri della strategia di sostenibilità di ADAC, che riconosce un ruolo pionieristico al motorsport sostenibile e orientato al futuro“, ha aggiunto il responsabile di ADAC Motorsport, Thomas Voss. “Lo sport sta attraversando una fase di grandi cambiamenti. ADAC e Opel desiderano contribuire attivamente a questa trasformazione e la prima coppa monomarca per auto rally elettriche al mondo ci mostra già oggi quello che potrà essere il futuro”.

Calendario 2022 della ADAC Opel e-Rally Cup

06-07/05          ADAC Actronics Rally Sulingen*                             Germania
20-21/05          ELE Rally, Eindhoven                                             Paesi Bassi
10-11/06          ADAC Rally Stemweder Berg*, Lübbecke              Germania
14-16/07          Rally Weiz                                                                Austria
19-20/08          ADAC Saarland-Pfalz Rally*, St. Wendel               Germania
08-10/09          Rally Mont-Blanc, Morzine                                      Francia      
14-15/10          ADAC Rally 3 Città*, Bassa Baviera                       Germania

* Campionato Rally di Germania