Ford Fiesta WRC

La WRC sfida la F1 e la Formula E: ecco come finisce (VIDEO)

Il principale programma automobilistico della BBC, Top Gear, ha organizzato un test davvero speciale. Sulla linea di partenza della gara di accelerazione sono state piazzate tre vetture al top di diversa tipologia. Alla gara hanno partecipato la Ford Fiesta WRC, conosciuta dal World Rally Championship, la Regina indiscussa della Formula 1, la Mercedes AMG, e l’auto elettrica del futuro, la DS Team Formula E.

Per dare più “pepe” alla sfida, i giornalisti di To Gear aggiungono una spezia fondamentale: la pista è bagnata fradicia. La Mercedes F1 è un modello 2019 con un motore ibrido V6 da 1,6 litri e 1.000 cavalli. La M-Sport Ford da rally, invece, ha 380 cavalli, e il modello è stato progettato secondo le regole della stagione 2017. L’unica auto elettrica in gara ha una batteria da 50 kilowatt e 380 cavalli.

Nel test, il “cannone” Ford WRC spara un fulmine, beneficiando notevolmente della sua trazione integrale sulla pista bagnata. Tuttavia, la fuga si è rapidamente fermata quando le gomme della monoposto di Mersu hanno fatto presa. L’accelerazione della Formula era di una classe a parte, sufficiente per vincere una gara netta. L’auto elettrica di Formula E è stata l’ultima nel test.