,

La neve non ferma Xevi Pons al Rali Vieira do Minho

100222 msport gusgreensmith montecarlo 2022 002 85c75 f 1400x788

Il pilota spagnolo chiamato in extremis a sostituire Alejandro Sanchez, trionfa sugli sterrati innevati di Vieira do Minho.

Xevi Pons in coppia con Diego Sanjuan de Eusebio trionfano al 7° Rali Vieira di Minho, valido come prima prova del Campionato Portoghese Classicos e dello Junior. L’ex vincitore del S-WRC 2010 è stato chiamato in extremis a correre la gara portoghese in sostituzione di Alejandro Sanchez, che ha avuto un problema a poche ore dal via del rally.

La gara è stata caratterizzata dalla neve abbondante, che ha costretto gli organizzatori del Motor Clube de Guimarães ha cancellare la PS2 Nascente do Ave, mentre le restanti prove si son svolte senza problemi in un paesaggio che a tratti ha assunto caratteristiche fiabesche. Lo spagnolo, vincitore in patria per cinque volte del titolo terra, approfitta della posizione di partenza nel primo loop di speciali per firmare due scratch e formare un gap importante tra lui e gli inseguitori.

I suoi rivali sono capeggiati da Gus Greensmith, il britannico alla sua prima uscita al volante della Skoda Fabia RS rally2 chiude in seconda piazza a 6”1 dal vincitore. L’ex pilota M-Sport ha lasciato sul campo quasi trenta secondi nel primo giro di speciali in cui ha avuto l’ingrato compito di fare da apripista al resto del gruppo, compito di per sé già penalizzante su una normale gara con fondo sterrato e ancor di più in questa dove ha farla da padrone sono stati fango e neve. Il podio è completato dal portoghese Miguel Correia (Skoda Fabia rally2 evo).

José Merceano (Mitsubishi Lancer Evo IV) porta a casa il successo nel Campionato Portoghese Classicos, mentre nello Junior la vittoria se la porta a casa il 24enne Gonçalo Henriques al volante di una Renault Clio Rally5.