Il test delle Volkswagen Polo R5

La Giunta Sportiva Aci Sport apre ai test con auto da rally

Non si ferma il lavoro della Giunta Sportiva Aci Sport che – dopo aver elaborato la settimana scorsa un articolato piano sanitario predisposto da una commissione medico-scientifica per fare ripartire in sicurezza i rally – adesso getta le basi per una concreta e graduale ripartenza. La Giunta Sportiva Aci Sport, preposta per regolamentare le specialità del motorsport si riunisce oggi, 5 maggio 2020, ed è chiamata ad approvare il nuovo regolamento sanitario per gli “allenamenti”, cioè per i test.

La ripresa delle attività sportive è imprescindibile dalla possibilità di effettuare test. Per cui bisogna ripartire proprio da questo punto cruciale. Dunque, dove testare? Come? Tra quando? La notizia più bella è che si potranno iniziare ad effettuare appena il regolamento sarà approvato in via definitiva. Dove e come? In ciascuna regione non applichi un eventuale lockdown. In autodromo, in kartodromo o nei mini impianti omologati da Aci Sport.

I test sono fondamentali per tutte le squadre, da quelle che corrono nel CIR, CIWRC o CIRT , a quelle che si sfidano nella Coppa Rally di Zona, ma anche delle ronde e nei rally day. Servono per settare meglio le vetture e per gli equipaggi per prendere (o riprendere) feeling con l’auto da rally.

Sono ancor più necessari adesso, visto che molti preparatori ad inizio anno avevano fatto importanti investimenti, vetture da corsa nuove oppure semplici (ma sempre molto costosi) aggiornamenti tecnici. Il tutto per iniziare a correre in una forbice temporale trimestrale, compresa tra gennaio e marzo 2020. Ma poi è arrivato il Covid-19 e tutto è stato congelato.

Passione, sogni, speranze che si sgelano e ritornano a scorrere nelle vene. Paure all’orizzonte, come è inevitabile che sia. Ma dalle paure nasce il coraggio, quello che serve a rimettere in moto tutto. Questione di ore. Piano piano si tornerà a guardare e condividere video di test, poi arriveranno quelli delle corse. Ma ora finiamo la corsa più importante, quella che verso un ritorno alla normalità.