,

La Alpine A110 celebra il Rallye Sanremo 1973

alpine a110 santemo 73

Ispirata all’Alpine A110, che vinse il Rallye Sanremo nel 1973, questa nuova serie limitata si distingue per alcuni specifici particolari che interessano la carrozzeria e gli interni. A spingerla è il 1.8 turbo benzina da 300 Cv. La carrozzeria presenta la tinta Caddy Blue, con il tetto in carbonio rosso e i montanti neri.

Si arricchisce dell’Alpine A110 Sanremo 73 la lunga lista delle edizioni speciali dedicate a una delle sportive di razza più apprezzate. Questo nuovo modello segue l’Alpine A110 Tour de Corse 75, svelata nel 2022, e rende omaggio al glorioso passato della casa francese nei rally. Con questa nuova edizione l’azienda di Dieppe celebra il 50° anniversario della storica vittoria al Rally di Sanremo e il titolo Costruttori conseguito nel Campionato del Mondo di Rally. I 200 esemplari che verranno prodotti saranno disponibili sul mercato a partire dal 17 marzo 2023 a un prezzo di listino pari a 90.000 euro.

Ispirata all’Alpine A110, che vinse il Rally di Sanremo nel 1973, questa nuova serie limitata si distingue per alcuni specifici particolari che interessano la carrozzeria e gli interni. A spingerla è il 1.8 turbo benzina da 300 Cv. La carrozzeria presenta la tinta Caddy Blue, con il tetto in carbonio rosso e i montanti neri. La firma tematica San Remo 73 apposta su cofano, porte e paraurti posteriore è completata dagli elementi in bianco e nero sulle porte. Completano il pacchetto estetico i cerchi da 18″ Grand Prix Bianco brillante, le pinze Brembo color antracite, le maschere dei proiettori anteriori nere e i loghi dei parafanghi e i monogrammi Alpine nero lucido.

Nell’abitacolo è presente un rivestimento in microfibra sottolineato da cuciture grigie a contrasto. I sedili della Sabelt Racing riportano la firma tematica ricamata World Champion 73 e sono predisposti per cinture da corsa a sei punti di ancoraggio. Non mancano la pedaliera Sport, il poggiapiedi del passeggero in alluminio e i tappetini specifici. Molto ricca la dotazione di equipaggiamenti, che prevedere come l’impianto frenante ad alte prestazioni, lo scarico sportivo attivo, i retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, il retrovisore interno con funzione auto-oscurante, l’assistenza al parcheggio posteriore e anteriore, la retrocamera, l’impianto Audio Focal e la telemetria Alpine.

L’Alpine A110 San Remo 73 sarà prodotta in edizione limitata a 200 esemplari contraddistinti dalla targa Serie limitata A110 San Remo 73, con numerazione da uno a duecento. In Italia potrà essere ordinata presso gli Alpine Centre a partire dalle ore 9.00 di venerdì 17 marzo al prezzo di 90.ooo euro Iva inclusa.

A110 San Remo 73 prende il posto del mitico modello che ha consacrato per la prima volta Alpine nel Campionato del Mondo Rally.

Nel 1973, le Alpine dominano il Campionato del Mondo Rally con 4 vittorie dopo 9 gare. Le berlinette sono tra le favorite della decima gara in calendario, il Rally di Sanremo, che ha alcune strade in comune con il percorso di Montecarlo, rendendolo un terreno misto, favorevole alle berlinette, per non parlare del vantaggioso rapporto peso/potenza.

Sulle strade italiane, l’Alpine n. 1 conclude la prima tappa con oltre 5 minuti di vantaggio, grazie ad una strategia dei pneumatici più rischiosa ma vincente. Con un ritardo di oltre 9 minuti rispetto al leader, alla partenza della seconda tappa, l’Alpine n. 5 ottiene i tempi migliori e recupera il ritardo, una prova speciale dopo l’altra, piazzandosi terza in classifica generale dietro alla Fiat 124 e all’Alpine n. 1, che conclude il Rally di Sanremo con oltre 6 minuti di vantaggio sugli altri concorrenti. Questo 10° round è quello che ha suggellato definitivamente la vittoria del titolo mondiale Costruttori per Alpine.

L’iconica livrea blu, bianca e rossa, con strisce nere e bianche, è quella del titolo mondiale. Questa grafica, diventata mitica, è reinterpretata da Alpine nel 2023, rendendo omaggio al 50° anniversario della sua vittoria nel Campionato Rally.