,

Korhonen trionfa nel Tuuri Ralli

fb img 1710002607671.jpg

Secondo successo stagionale per il campione del mondo WRC3 nel Campionato Finlandese

Roope Korhonen ha aggiunto un altro trofeo alla sua già ricca bacheca, vincendo il Tuuri Ralli con una prestazione di assoluta forza e classe. Campione del mondo WRC3 in carica, Korhonen ha dimostrato tutto il suo talento sulle strade innevate e ghiacciate del Tuuri Ralli, dominando la gara con la sua Toyota GR Yaris Rally2.

Dopo la vittoria a Riihimäki al volante di una Fabia RS Rally2, Korhonen ha fatto il suo debutto con la nuova vettura all’Arctic Rally, dimostrando un crescente feeling con la tre cilindri nipponica. Questa esperienza è stata fondamentale per la sua crescita con la vettura, come dimostrato successivamente al Rally di Svezia, dove Korhonen ha continuato a migliorare il suo rendimento prova dopo prova.

Con 94 chilometri di speciali divisi tra due prove il venerdì e cinque il sabato, Korhonen ha affrontato la gara con grande determinazione, conquistando quattro scratch nella prima parte della competizione. Anche se ha abbassato leggermente il ritmo nella seconda parte, ha comunque mantenuto il controllo della situazione, permettendo agli avversari di vincere le restanti prove speciali.

Il risultato è stato una vittoria netta per Korhonen, con Teemu Asunmaa arrivato alle sue spalle con un distacco di 23 secondi e Niclas Gronholm terzo con un ritardo di 42 secondi. Con questa vittoria Korhonen ha dimostrato di essere l’uomo da battere in ottica titolo assoluto nel RalliSM.

Nelle restanti classi, da sottolineare le brillanti prestazioni di Henri Hokkala nella categoria SM2 e Leevi Lassila nella categoria SM3. Tra gli italiani, Giovanni Trentin e Danilo Fappani (Fiesta Rally4) hanno chiuso al ventitreesimo posto assoluto e al quinto di classe, mentre Valentino Ledda e Claudio Mele hanno raggiunto il ventisettesimo posto assoluto e il settimo di classe a bordo della loro Renault Clio Rally4.