Kalle Rovanpera

Kalle Rovanpera testa la Toyota Yaris Rally1

Toyota ha iniziato mercoledì nella regione di Gap una seconda serie di test di sviluppo per la nuova Yaris Rally1 2022. E oggi, con i test di Rovanpera, si nota subito che la casa ha cambiato strategia per quanto riguarda i suoi collaudatori.

Hänninen, che fino ad ora è stato l’unico ad avere l’onore di guidare la nuova vettura, ha lasciato il posto giovedì e oggi a due degli attuali piloti ufficiali: Elfyn Evans e Kalle Rovanperä.

La squadra giapponese, che non ha ancora annunciato alcun pilota ufficiale per il 2022, sembra puntare alla stessa formazione del 2021 anche per il 2022. Resta però da vedere se Ogier confermerà una stagione part-time che in questo caso potrebbe aprire le porte a Lappi sulla terza Yaris 2022 condivisa con il pilota francese. Questo consentirebbe a Toyota di poter applicare le stesse strategie che usa Adamo e bypassare il problema delle vetture scopa. In questo caso, converrebbe anche a Ford fare la stessa cosa, per non rischiare di essere penalizzata come Toyota quest’anno.