kalle 1

Kalle Rovanpera: ”Pronto a giocarmela, credo nel titolo”

Parla già da leader Kalle Rovanpera, il giovane pilota finlandese che comanda la classifica del Mondiale Rally, dopo i primi due appuntamenti corsi al MonteCarlo e in Lapponia. Alla sua seconda stagione tra i “grandi”, Kalle ha dimostrato di avere la giusta mentalità per lottare per il titolo iridato fino alla fine della stagione, così come hanno sottolineato più volte sia Ogier sia i suoi avversari. Ma a credere nella possibilità del titolo è lo stesso pilota finlandese.

“Mi sento a mio agio con la vettura – dichiara Rovanpera – mi sento pronto per giocarmi la vittoria in qualsiasi rally in calendario. Certo, in molti rally i miei avversari hanno molta più esperienza di me. Le gare in calendario sono tutte belle e impegnative, ma il pacchetto team-macchina funziona benissimo. L’Arctic per me è stato un po’ frustrante, ma nonostante tutto siamo in testa al Campionato del Mondo. Questo è un dettaglio estremamente positivo, che ci fa guardare avanti in maniera positiva per il prosieguo della stagione”.

Su asfalto l’esperienza del pilota finnico è limitata, racchiusa al solo MonteCarlo (2020-2021) e al Monza (2020). Gare corse con condizioni meteo mutevoli, con poco asfalto asciutto. Ma questo fattore non sembra spaventare Rovanpera.

“Su fondo asciutto abbiamo corso alcuni tratti del MonteCarlo e il feeling con la vettura era ottimo. Penso di essere veloce in queste condizioni, quindi sono felice di correre su questa tipologia di fondo”.