,

Kalle Rovanperä primo leader del Rally di Svezia WRC

kalle rovanpera

Il pilota finlandese vince la speciale di apertura corsa a Umea, nel WRC2 Huttunen precede tutti con una vecchia Fabia R5

Si apre nel migliore dei modi il Rally di Svezia per il campione del mondo Kalle Rovanperä. Il pilota Toyota Gazoo Racing, navigato da Jonna Halttunen ferma i cronometri sul 3’23”3, precedendo di 1”5 l’estone Ott Tanak al volante di una Puma Rally1. “Le condizioni di questa prova speciale era abbastanza buone – commenta a fine speciale il finlandese – Alcuni tratti della speciale erano scivolosi con un fondo innevato con scarsa aderenza, non pensavo di essere così veloce”.

Terzo tempo di prova per l’altro pilota di casa Toyota, Elfyn Evans che chiude la speciale con un distacco di 3”1, dalla sua però il pilota natio del Galles potrà sfruttare una posizione di partenza molto favorevole (come quella di Tanak) nella giornata di domani, al contrario di Rovanpera che aprirà le strade per l’intera giornata. La top 5 è completata dai due alfieri di casa Hyundai Motorsport, Esapekka Lappi e Thierry Neuville che fanno segnare rispettivamente il quarto e quinto tempo.

All’insegna della prudenza l’inizio gara di Takamoto Katsuta (Toyota Yaris Rally1), Craig Breen (Hyundai i20 Rally1) e Pierre-Louis Loubet (Ford Puma Rally1) che fanno segnare rispettivamente il sesto, settimo e ottavo tempo. Da applausi la prestazione di Jari Huttunen, il finlandese al volante di una vecchia Skoda Fabia R5 fanno segnare il nono tempo assoluto e il miglior tempo tra le vetture RC2/Rally2, mentre la top 10 è completata da Ole Christian Veiby.

Nel WRC2 la top 10 parla scandinavo con otto equipaggi nella top 10, comanda le operazioni come detto Huttunen che precede Veiby e Oliver Solberg. Il WRC2 Challenge vede invece al comando Sami Pajari, mentre tra i “masters” prima leadership che va al polacco Michael Solowow. Nel WRC3/WRC Junior primato per l’irlandese William Creighton.

Chiusura con un focus sui nostri equipaggi, diciottesimo assoluto (10° di RC1) per Lorenzo Bertelli e Simone Scattolin su Toyota Yaris Rally1, trentaduesimo assoluto e 2° di WRC Masters per Mauro Miele e Luca Beltrame (Skoda Fabia Rally2 evo), quarantacinquesima posizione (7° di WRC Masters) per Luciano Cobbe e Roberto Mometti e cinquantesima posizione (4° di RC4) per Matteo Fontana e Alessandro Arnaboldi.