Kalle Rovanpera, Rally di Grecia 2021

Kalle Rovanpera e l’assetto vincente in Grecia

Kalle Rovanpera ha spiegato in conferenza stampa in Grecia che a rendere agevole il suo percorso verso la bellissima vittoria assoluta centrata ai piedi dell’Olimpo degli Dei sono state senza alcun dubbio le modifiche all’assetto apportate al sabato mattina, prima di iniziare le ostilità che vedevano tre piloti in meno di 4″. Le modifiche hanno sbloccato il potenziale dalla Toyota Yaris WRC.

Rovanpera ha dominato la gara in lungo e in largo per quattro giorni per quasi tutta la sua interezza aggiudicandosi un complicatissimo rally con ben 42″1 di vantaggio su Ott Tanak. gran parte del suo vantaggio, circa il 90%, è stato costruito nella giornata di sabato. Mentre molti piloti si sono lamentati della scarsa aderenza sulle mutevoli strade di montagna, Rovanperä ha letteralmente volato cancellando il suo vantaggio irrisorio del venerdì sera, 3″9 e gli avversari, il driver estone.

Parlando dopo il rally, il finlandese ha spiegato “le modifiche all’assetto fatte prima del terzo giorno si sono rivelate fondamentali per il mio successo. Venerdì mi sentivo davvero bene, poi abbiamo apportato alcune modifiche all’assetto, sabato perché le prove speciali erano diverse e a quel punto mi sono sentito ancora meglio. Ero in grado di guidare con il mio ritmo, quello che piace a me. Potevo semplicemente guidare e godermi la gara. Durante il secondo passaggio abbiamo perso un po’ di trazione, ma neppure troppo e comunque eravamo al sicuro”.

La vittoria – la seconda – proietta Rovanpera a un solo punto dal terzo classificato Thierry Neuville nella classifica del Campionato Piloti. Il Rally Finland ospita il decimo round del campionato dal 1 al 3 ottobre. Quando gli è stato chiesto se sentisse pressione per il rally di casa, Kalle il ha risposto: “Non ancora. Il rally di casa è sempre diverso, ci sono tanti finlandesi e si corre nella città e nella terra in cui vivo normalmente. È qualcosa di speciale. Penso che ci sarà una grande battaglia, speriamo di goderci il fine settimana”.

In edicola e in digitale

Copertina RS RallySlalom Settembre 2021