Kalle Rovanpera: 20 anni e 12 di carriera sulle spalle

Kalle Rovanpera e Jari-Matti Latvala in gara a Rallylegend

Rovanperä, a caccia del suo primo Mondiale, gareggerà per la prima volta a San Marino. Latvala ha già guidato una Volkswagen Polo WRC al Rallylegend nel 2014 come vettura zero. Entrambi correranno con le Toyota Celica di proprietà di Latvala.

Inviata e, non poteva essere altrimenti, la scheda di iscrizione di Kalle Rovanpera e Jari-Matti Latvala a Rallylegend 2022, in programma per la precisione dal 13 al 16 ottobre 2022. La presenza di Latvala e Rovanperä è un’iniziativa Toyota. Infatti, tutti e due guideranno auto da rally Toyota della scuderia di Latvala, ma d’epoca.

Jari-Matti partecipa regolarmente a rally storici, ultimo il Lahti Historic, dove Latvala ha vinto, e guiderà la sua Toyota Celica GT-Four ST165 del 1990, come quella con cui Carlos Sainz divenne il primo campione del mondo rally Toyota. Da più giovane vincitore di un rally WRC, Rovanperä rappresenta la nuova generazione, ma è cresciuto a pane e rally e sarà al volante della Toyota Celica GT-Four ST185 di Latvala del 1992, un modello che ha vinto tre titoli iridati consecutivi con Sainz, Juha Kankkunen e Didier Auriol.

“Siamo estremamente felici che Jari e Kalle partecipino a Rallylegend 2022 – ha commentato Vito Piarulli, organizzatore dell’evento -. Per noi è il modo migliore per festeggiare le venti edizioni. Ringraziamo Jari che ci onora per la sua amicizia e attendiamo con grande piacere il giovane campione Kalle”.