Johan Kristofferson

Johan Kristofferson punta al titolo WRX con Audi

Johan Kristoffersson, tre volte vincitore del titolo FIA World Rallycross, parteciperà quest’anno nel medesimo campionato con un’Audi S1 ​​EKS RX quattro di ultima generazione. La vettura tedesca sarà sempre gestita e preparata dalla squadra svedese EKS JC, team formato dall’unione dell’EKS di Mattias Ekström e della JC Raceteknik di Joel Christoffersson. Nel 2020 vinsero il titolo costruttori e quest’anno hanno serie intenzioni di impadronirsi sia del titolo piloti che di quello costruttori.

“Sono molto contento di poter disputare un’intera stagione del FIA World RX quest’anno”, ha detto il rallista svedese. “Correre con una nuova squadra rappresenta una nuova sfida per me. EKS JC sa come vincere gare e campionati. Dopo i nostri primi due giorni di test, abbiamo visto che potevamo imparare e guadagnare gli uni dagli altri. Joel Christoffersson e tutta la squadra sono molto appassionati e motivati ​​a raggiungere l’obiettivo di difendere il mio titolo piloti e, insieme ad Enzo Ide, anche il titolodedicato ai team”.

Kristofferson viene considerato come uno dei piloti più vincenti e di maggior successo nella storia del Campionato del Mondo di Rallycross. Ha ottenuto per ben tre volte il titolo (2017, 2018 e 2020) e ha vinto ben 24 gare su 61 partecipazioni. Nel 2018 vinse 11 round su 12, di cui ben 9 consecutivamente. Questi successi sono stati raggiunti con la Volkswagen Polo GTi RX.

“L’obiettivo rimane sempre quello di conquistare il titolo, ma non è certo un compito facile. L’ho vinto tre volte e faremo tutto il necessario quest’anno. La competizione ci sarà sempre e, poiché il rallycross è il rallycross, ci sarà sempre molta azione e spettacolo. Ci aspettiamo di dover lottare duramente, ma siamo pronti per questo e non vedo davvero l’ora di arrivare al primo evento con la mia nuova macchina e vedere a che punto siamo”.  

Kristoffersson, nel suo cammino sportivo, ha conquistato anche lo Scandinavian Touring Car Championship (2012 e 2018), la Porsche Carrera Cup Scandinavin (2012, 2013 e 2015) e la Superstars International Series (2012). Nel 2019 è arrivato quinto nella classifica finale del FIA WTCR e quest’anno è attualmente primo nel nuovo campionato elettrico Extreme E con Molly Taylor. Da non dimenticare le sue partecipazioni a diversi round del World Rally Championship come il Rally di Svezia e l’Arctic Rally di Finlandia.

Il campionato FIA World RX 2021 prenderà il via venerdì e sabato sera al Circuit de Barcelona-Catalunya il 23-24 luglio. Successivamente si gareggerà in Germania, in Svezia, in Francia, in Lettonia, in Belgio e in Portogallo.

Il prossimo numero di RallySlalom e oltre sarà in edicola dal 7 luglio 2021

Copertina RS e oltre luglio 2021