Jari-Matti Latvala: ”In Portogallo un risultato fantastico”

Quello appena trascorso è l’ennesimo “fantastico” week-end stagionale per Toyota GR WRT, che in Portogallo ha messo tre vetture nei primi quattro posti dell’assoluta, vincendo la gara con Elfyn Evans e posizionando Sébastien Ogier in terza piazza e il sorprendete Takamoto Katsuta in quarta piazza. Rally da dimenticare invece per Kalle Rovanpera. Soddisfatto Jari-Matti Latvala, team manager Toyota, che lo ha definito “un risultato fantastico”.

“E’ stato un fine settimana difficile. In tutta onestà Hyundai era più forte di noi. Non abbiamo fatto una grande prestazione, il perché è da ricercare nelle nuove gomme terra. Loro hanno avuto modo di testare in condizioni di asciutto, mentre i nostri test si sono svolti in condizioni di bagnato e umido, e questo non ci ha dato un quadro chiaro delle condizioni su fondo asciutto”, spiega Latvala dopo aver realizzato perché Hyundai, al di là del risultato, era più veloce.

“Di conseguenza, i nostri piloti hanno dovuto scoprire gli pneumatici in gara e si son dovuto adattare per riuscire a trovare il giusto feeling. In più il Day1 abbiamo aperto la strada, quindi posso dire che il lavoro svolto è più che positivo. Siamo arrivati senza sapere se avessimo potuto realmente competere per la vittoria della gara e alla fine dei giochi portiamo a casa un primo, un terzo e un quarto posto”.

“E’ un risultato fantastico per noi. Elfyn è stato incredibile sulla PS16: ha avuto una performance incredibile, Séb ha gestito e guidato in maniera fredda e intelligente e che dire di “Taka”, ha dato vita ad un week-end meraviglioso, penso sia pronto per giocarsi il suo primo podio. Purtroppo i giorni di test sono limitati, motivo che ci ha spinto a non far test in Sardegna in quanto i parametri sono più o meno simili al Portogallo, mentre prepareremo con cura il Kenya. E’ una gara nuova per tutti è faremo di tutto per programmare delle sessioni di test su sterrati simili a quelli africani”.

Copertina RS e oltre giugno 2021